/media/post/s7bzf54/FerpitalkUdine.jpeg
Ferpi > News > FERPITalk: ascoltare la Gen z per poterla comprendere

FERPITalk: ascoltare la Gen z per poterla comprendere

10/04/2024

Delegazione FERPI Triveneto

I giovani, il loro linguaggio, come parlare con loro sono stati alcuni dei temi al centro del primo FERPITalk del 2024 che si è tenuto lo scorso 5 aprile a Udine.

Il primo FERPITalk in Friuli-Venezia Giulia è stato un successo. Sala piena, pubblico attento e relatori con contributi interessanti, tra cui un rappresentante di UniFERPI, sono il termometro che permette di misurare la soddisfazione del pubblico e della Delegazione Triveneto di FERPI che ha ideato questo format: incontri brevi che mettono in rete il mondo dei comunicatori, le imprese, l'università e il mondo della scuola in generale e le istituzioni.

L’incontro, che non ha voluto essere in alcun modo esaustivo, ha fatto il punto sulla comunicazione verso i giovani, in particolare quelli nati tra il 1995 e il 2012 (la Generazione Z) che entro il 2025 rappresenteranno circa il 27% della forza lavoro, coinvolgendo chi si rapporta quotidianamente con loro da diverse prospettive. Sul palco si sono alternati gli interventi di Andrea Marini (UNIUd), Professore Ordinario di Psicologia Generale all’Università di Udine esperto di meccanismi della comunicazione dal punto di vista neuro cognitivo, Valentina Tonutti, social media manager e strategist, che è un ponte tra le istituzioni, il mondo della politica e i ragazzi nativi digitali abituati a muoversi nei social network eMariagrazia Villa (IUSVE), docente allo IUSVE di etica dei media e giornalismo, comunicatrice ed ethics coach molto attenta al benessere dei suoi studenti e delle sue studentesse che ha seguito l’evento con un collegamento online.

L’evento è stato organizzato con la sentita partecipazione degli studenti di UniFERPI Gorizia: Mauro Viti presente sul palco ha parlato della ricerca spontanea condotta tra gli studenti della facoltà di Relazioni Pubbliche di Gorizia che evidenzia temi importanti per questa generazione come la sostenibilità, l’inclusività, il benessere psicofisico. 

L’introduzione all’incontro è stata curata da Eva Commisso, direttrice del Consorzio Friuli Formazione, Michele Nencioni, direttore generale Confindustria Udine e Ada Sinigalia, delegata FERPI Triveneto. Alla realizzazione dell’evento ha collaborato il Consorzio Friuli Formazione.

"La comunicazione tra generazioni è sempre stata complicata ed è così anche con la generazione Z formata da ragazze e ragazzi nati tra la fine degli anni ’90 e il 2010. Una generazione che sta entrando nel mondo del lavoro, che acquista e che si sta ritagliando uno spazio nella società. Capire che cosa pensano i giovani di oggi e come possiamo dialogare con loro, mettendoci prima in ascolto, diventa quindi fondamentale per la professione dei comunicatori e dei relatori pubblici. L’incontro di Udine ha rappresentato un’opportunità per comprendere meglio le nuove generazioni e avviare con loro un dialogo costruttivo", ha detto la delegata di FERPI Triveneto Ada Sinigalia.

Eventi