/media/post/quhhbud/ferpitalks_scu23.jpg
Ferpi > News > FERPITalks per la Generazione Z

FERPITalks per la Generazione Z

20/02/2024

Redazione

Dodici professionisti della comunicazione e delle relazioni pubbliche per i ragazzi del servizio civile, futuri cittadini consapevoli. In collaborazione tra Agorà Coop e la Delegazione FERPI Liguria.

Per il terzo anno consecutivo, la Delegazione FERPI Liguria organizza gli incontri gratuiti di formazione e informazione sul mondo della comunicazione in tutte le sue sfaccettature “FERPI Talks” per la generazione Z ovvero i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che stanno facendo il servizio civile universale per Confcooperative Liguria. L’organizzazione è a cura di Agorà Coop, per dare possibilità ai ragazzi di orientarsi professionalmente e di avvicinarsi al mondo delle imprese profit e sociali, delle istituzioni e del mondo delle associazioni.

L’idea del ponte tra generazioni nasce per un rafforzamento dei ragazzi/e nel loro percorso per diventare cittadini consapevoli, immersi nella comunicazione da tutti i punti di vista. In un mondo che sembra non esistere senza comunicazione, molti la subiscono passivamente, sia nelle eccellenze che nelle sue degenerazioni. Avere in mano uno smartphone tutto il giorno non significa conoscere tutte le sfumature della comunicazione. Allenare uno spirito critico e capire il dietro le quinte – almeno nelle parti essenziali - può essere un valido aiuto nel costruire una vita più equilibrata, lavorare sul proprio orientamento professionale, ricevere spunti per comprendere tanti fenomeni ai quali si assiste.

Gli incontri riguardano: la comunicazione sociale, quella digitale, comunicazione e scienza, le campagne sociali, le informazioni ai cittadini, il rapporto tra giornalisti e comunicatori, le fake news, etc.

I relatori soci FERPI sono:

Alessandra Grasso, responsabile comunicazione Agorà e delegata FERPI Liguria
Rosella Scalone, esperta di relazioni pubbliche digitali e Presidente associazione Save the woman
Giuliano Greco, head of communication and external relations - Istituto Italiano di Tecnologia
Paola Lustro, responsabile comunicazione e ufficio stampa nazionale AISM
Sabina Alzona, coordinatrice regionale AIRC Liguria
Elisabetta Giusto, communication manager- Vernazza Autogru
Anna Cristina Pizzorno, responsabile comunicazione e progetti - Fratello Sole
Caterina Grisanzio, responsabile ufficio relazioni con il pubblico e comunicazione interna - Regione Liguria
Elisa Nerva, responsabile ufficio stampa, comunicazione e ufficio relazioni con il pubblico- ASL 3 Genova
Cristina Chiaiso, cultural communication strategist

Affiancati da un paio di ospiti:

Gianluca Saba - Responsabile Ufficio Relazioni Internazionali - Comune di Genova
Eva Perasso -relatrice pubblica e giornalista di Primocanale 

Il fatto che 12 professionisti si mettano a disposizione gratuitamente per lavorare con le “generazioni future” è un atto sostenibile per seminare consapevolezza nei giovani che stanno cercando la loro via. Del resto, è vero d’altra parte che gli stimoli dei ragazzi sono spesso utili per i professionisti nel rimandare entusiasmo e utilità del lavoro e dell’esperienza, da punti di vista diversi. Inoltre, alcuni dei partecipanti più interessati sono coinvolti nell’organizzazione e promozione della rassegna tra i loro pari.

La collaborazione tra FERPI Liguria e rete CLESC per il progetto di Confcooperative/Agorà nasce da un accordo specifico di collaborazione. Agorà Coop è una cooperativa sociale di circa 630 persone, che si occupa di servizi alla persona e che è molto impegnata nel lavoro con i ragazzi e ragazze: ogni anno con la rete di appartenenza CLESC/Confcooperative Liguria seleziona oltre 140 persone per il bando del servizio civile universale.

Per contatti:
Alessandra Grasso – agrasso@agoracoop.it – 346 8551829

 

(descrizione)

Eventi