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Futuroom. OUTside: un invito al futuro

29/06/2022

Redazione

Futuroom è il titolo dello Scenario23, dedicato alle tendenze del prossimo anno e realizzato da TEA - Trends Explorers Associated, il laboratorio di ricerche predittive sulle tendenze del mercato di InContatto. Nel prossimo appuntamento, il 5 luglio, in partnership con FERPI, ospiti di ItaliaCamp, Milano Luiss Hub, insieme al team di InContattato, viaggeremo nella dimensione OUTside, che ci parla della convivenza con gli altri e della predisposizione alla socialità.

La parola Futuro è un aggettivo che indica ciò che sarà o che verrà in seguito e il titolo dello Scenario23 di TEA Trends Explorers Associated, laboratorio di ricerca di InContatto, gioca con le parole futuro e stanza: Futuroom, indaga le possibilità future di muoversi tra molteplici universi compresenti, con la stessa semplicità con la quale attraversiamo le stanze di un’abitazione, gli spazi di un museo, i quartieri di una città. 

È il 23esimo Scenario di TEA e si concentra sulle modalità di applicazione delle ricerche predittive nel campo dell’apprendimento di nuove competenze e nuovi sistemi organizzativi e di estensione di queste acquisizioni a tutto il tessuto economico. È una metaricerca, una “ricerca di ricerche”, che descrive le sensibilità emergenti nella popolazione per prevedere l’impatto che avranno sui comportamenti di consumo e più in generale sulle scelte delle persone. 

Quest’anno, per la prima volta lo Scenario23 viene pubblicato in tre volumi, INside, OUTside e OVERside, ognuno dei quali indaga i diversi bisogni dell’uomo, individuandone, complessivamente, dieci fondamentali.

Lo scorso 5 maggio, nell’headquarter di H-Farm, è stata presentata la dimensione INside, che si riferisce alla consapevolezza e all’introspezione: un dialogo sul futuro dell’Unicità, della Spiritualità e della Paura. 

Nel prossimo appuntamento, ospiti di ItaliaCamp, Milano Luiss Hub, insieme al team di InContattato, viaggeremo nella dimensione OUTside, che ci parla della convivenza con gli altri e della predisposizione alla socialità.

Durante l’evento che verrà trasmesso il 5 luglio dalle ore 12:00 alle ore 13:30 anche in live streaming, a cui tutti gli associati FERPI sono invitati a partecipare iscrivendosi al link https://scenario23.incontatto.it/home, saranno esplorate tutte le relazioni che la persona intrattiene con il mondo esterno a sé e il modo in cui tali rapporti definiscono il suo vissuto: 

  • le Relazioni: il valore delle interazioni umane che troviamo nei contesti sociali, in politica, sui social; 

  • l’Appartenenza: i valori del riconoscimento sociale, che troviamo nelle brand e nelle griffe; 

  • le nuove Generazioni: l’emergere di una popolazione globale ipercognitiva e il suo impatto sociale ed economico. 


Insieme a Domenico Fucigna, Trend Expert e Responsabile del team di ricerca InContatto, ci guideranno:


Giuliano Caggiano, Coach e Partner InContatto
Alessandra Della Pelle, Master Trainer e Partner InContatto
Maria Rosaria Pagliaroli, Trainer e Coach InContatto

e dialogheremo con: 

Fabrizio Sammarco, AD Italiacamp
Alessandra Tagliaferri, Training Manager Menarini Consumer Healthcare
Roberto Mancinelli, Head of Talent Development and Sustainability Manpowergroup
Arno Bordato, Responsabile Commerciale Arca Vita e Arca Assicurazioni

Infine, la dimensione OVERside, che verrà presentata il 5 ottobre, guarda ad altri mondi e alla trasformazione: fanno parte di questa dimensione il tema della Diversità, del Gioco, della Tecnologia e dell’Ambiente.

Lo Scenario TEA, con due-cinque anni di anticipo, indica alle imprese i percorsi per sviluppare strategie e prodotti per il mercato, tracciando la via per costruire il proprio scenario, inteso come esercizio di consapevolezza della situazione e dell’ambiente caotico nel quale ci muoviamo.

Offre gli strumenti per:

 

  • comprendere l’ecosistema nel quale l’azienda opera;

     

  • esplorare percorsi interpretativi differenti e decifrare ciò che sta accadendo;

     

  • rilevare gli atteggiamenti prevalenti nella popolazione evidenziando le sensibilità emergenti;

     

  • prevedere come cambieranno le scelte e i comportamenti delle persone.


È un report completo con mappe, riferimenti, case history, color card e dashboard per:

  • individuare e visualizzare tendenze culturali emergenti;

  • prevedere l’impatto sui comportamenti di consumo e sulle scelte delle persone;

  • orientare l’innovazione delle imprese, con un anticipo di 2-5 anni;

  • sviluppare nuovi prodotti e progetti di comunicazione;

  • innovare il retail e i canali distributivi;

  • creare nuovi format narrativi;

  • produrre nuovi strumenti di apprendimento.

 

È progettato per i responsabili delle decisioni, per visualizzare i futuri possibili ancor più in condizioni complesse e altamente dinamiche come le attuali ed approfittare dei cambiamenti che si prospettano.

 

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