Ferpi > News > Giornalismo digitale

Giornalismo digitale

07/02/2013

Gli aspetti teorici e le idee più innovative provenienti dal dibattito sui new media, le pratiche quotidiane, le tecniche di gestione delle notizie e delle realtà redazionali. Strutturato in tre aree, il libro di _Davide Mazzocco_ affronta la fase di progettazione e di ideazione fornendo gli strumenti atti a valutare il contesto nel quale si vuole avviare una start up giornalistica.

La rivoluzione che sta interessando la stampa non è soltanto una riconversione di supporto: si tratta di un’irreversibile riorganizzazione della produzione, della tempistica e della fruizione in grado di ribaltare la logica che voleva i giornalisti come unici enti di mediazione fra gli eventi e il pubblico. Pur conservando le vecchie norme deontologiche, il giornalista digitale deve essere conscio della necessità di un diverso confronto con la realtà nel quale gli stessi lettori, con i loro feedback, possono diventare co-autori del prodotto editoriale.
Nel suo libro, Davide Mazzocco affronta in modo chiaro e pragmatico le problematiche di una start-up giornalistica e tre punti nodali: 1) la progettazione e l’architettura di un sito di informazione nel contesto dell’attuale panorama editoriale e nell’era della crossmedialità; 2) la programmazione, le tempistiche e le peculiarità di un giornale online, 3) le strategie per promuovere al meglio il proprio lavoro attraverso l’indicizzazione sui motori di ricerca (con alcuni spunti di SEO e di interpretazione dei flussi di traffico) e l’utilizzo dei social network (da Twitter a Facebook, passando per gli emergenti Google+ e Pinterest).
Il volume si completa con interviste a specialisti del settore quali Luca Conti, Giuseppe Mazzei, Antonino Morici, Luca Rolandi, Vera Schiavazzi e Giuseppe Smorto che delineano, con la loro testimonianza, la direzione verso cui si sta muovendo il settore del giornalismo digitale.

Giornalismo digitale
Architettura, programmazione, ottimizzazione
D. Mazzocco
Edizioni della Sera, 2012
pp. 200, € 15,00
Eventi