/media/post/grda3h4/giornalismorelazione.png
Ferpi > News > Il giornalismo come relazione

Il giornalismo come relazione

30/01/2026

Redazione

Il libro della settimana, di Assunta Corbo, Vincenzo Varagona e Mariagrazia Villa, edito da Pacini Editore, propone una visione del giornalismo come pratica relazionale e trasformativa.

 

Il giornalismo come relazione nasce da un’esperienza formativa promossa dall’Ordine dei Giornalisti, in cui il giornalismo costruttivo è stato messo in dialogo con il counseling. Dall’incontro è nata una riflessione condivisa: informare e ascoltare sono due gesti dello stesso processo di relazione. In queste pagine le autrici e l’autore raccolgono contributi di giornalisti e counselor che esplorano le convergenze tra narrazione, etica e ascolto. 

 

L’obiettivo è proporre una visione del giornalismo come pratica relazionale e trasformativa, capace di restituire complessità e fiducia in un tempo dominato da rumore e polarizzazione. 

 

L’ascolto empatico, la sospensione del giudizio, la consapevolezza del linguaggio come spazio di cura diventano nuovi strumenti di lavoro.
Questo volume non propone ricette perfette ma condivide prospettive e sfumature.

 

Assunta Corbo è giornalista. Ha fondato il Constructive Network, rete di professionisti impegnati nella divulgazione del giornalismo costruttivo. È direttrice responsabile di News48.it e Trainer Certificata per il Solutions Journalism Network. È autrice di libri sulla comunicazione e sul giornalismo.

 

Vincenzo Varagona, giornalista, laureato in giurisprudenza, dal 2021 presidente Ucsi, l’associazione dei giornalisti e comunicatori cattolici. Cofondatore del Constructive Network APS. Ha scritto una ventina di libri. Gli ultimi: Alberto Maggi - Pane al Pane (Paoline) e Le Mani nel cuore (Vydia).

 

Mariagrazia Villa è giornalista e docente di etica dei media e deontologia allo IUSVE di Venezia e Verona e di giornalismo enogastronomico all’Università di Parma. Cofondatrice del Constructive Network Aps e socia di Ucsi, è autrice di numerosi saggi e manuali sulla comunicazione.



Eventi