/media/post/lvq5cb3/homoludens.jpeg
Ferpi > News > Homo Cyber Ludens

Homo Cyber Ludens

27/01/2022

Diana Daneluz

Il libro racconta della vera e propria rivoluzione sociale e filosofica innescata dall’avvento dei Videogiochi. Opere narrative andate ben oltre l’obiettivo dell’intrattenimento e divenute fenomeno artistico e sociale grazie allo sviluppo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale che hanno moltiplicato ed espanso le possibilità di questa forma d’espressione e narrazione.

Chi è l’Homo Cyber Ludens del titolo? Evoluzione digitale dell’Homo Ludens teorizzato da Johan Huizinga nel 1938, spettatore, ma ora sempre più demiurgo e creatore di mondi reali, immaginari e virtuali, è il protagonista assoluto di questa ricerca, che raccoglie i contributi di esperti, designer e visionari abitanti del mondo videoludico e del metaverso digitale. Con gli Autori, Marco Accordi Rickards e Fabio Belsanti,  professionisti essi stessi e testimoni della nascita e della crescita negli ultimi quarant’anni del variegato e multiforme universo del videogioco, essi si interrogano sulla natura stessa del videogioco, sulla sua imprevista evoluzione – che va di pari passo con la definizione stessa di opere interattive –, e con la necessità sempre più forte di ridefinire questo mondo e allargarne i confini, quelli della creazione come quelli della fruizione e della critica.

Un viaggio d’esplorazione che parte dalle origini dei videogiochi come test prestazionali sui mainframe delle università, negli anni ’50 e 60, per passare poi per gli inizi della loro commercializzazione negli anni ‘70 come opere di intrattenimento, dapprima in luoghi  pubblici poi all’interno delle case con le prime console e gli home computer da collegare al televisore, per dare conto poi del progresso tecnologico informatico che ha dato vita ad opere sempre più complesse, che iniziano ad incorporare ed esprimere contenuti anche sociali e di spessore per arrivare ad essere utilizzati, già negli anni ’90, con obiettivi di divulgazione e didattico-formativi con la gamification.

Un viaggio attento anche ai mutamenti di percezione del fenomeno da parte del pubblico – un pubblico maturato e che registra una crescita anche nell’età anagrafica oltre che nel numero degli appassionati – e della critica, di fronte ai videogiochi di oggi, opere che contengono ancora il loro elemento sfidante correlato alla natura stessa del gioco (e del videogioco), ma che sono fortemente orientate allo storytelling. Tra gli Autori, Marco Vallarino, autore di narrativa interattiva, racconta il ruolo avuto dai videogiochi – e quindi dall’homo cyber ludens – già negli anni ’70 nella nascita di una nuova forma di scrittura e quindi di lettura: quella della narrativa non deterministica. Un tipo di produzione metaletteraria capace di superare i limiti fisici della pagina e quindi della lettura sequenziale, per offrire al lettore la capacità di giocare nella storia anziché con la storia.

Le Autrici e gli Autori che hanno contribuito al volume

Nico Balletta, David Cage, Giovanni Caturano, Don Daglow, Guglielmo De Gregori, Jos De Mul, Ennio De Nucci, Elisa Di Lorenzo, Kate Edwards, Marta Fijak, Roberto Genovesi, Susan Gold, Eugenio Iorio, Lukha B. Kremo, Ian Livingstone, Enrico Martines, American McGee, Piero Molino, Maico Morellini, Ivan Paduano, Federico Palmieri Di Pietro, Manuel Maximilian Riolo, Micaela Romanini, Matteo Sosso, Warren Spector, Roberto Talamo, Francesco Toniolo, Marco Vallarino, Alessandra Van Otterlo.

Il libro sarà presentato sabato 5 febbraio alle ore 17.00 nel corso dell’evento online “Videogiochi, società e AI”, nell’ambito del ciclo di incontri culturali I THINK di Ai open mind. Interverranno Marco Accordi Rickards, Umberto Sisia e Marco Vallarino, con la conduzione di Gianluigi Marsibilio.

Per seguire il talk su Zoom registrarsi qui:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcrde6pqDsiG9bO7SfyFJ6k6SGI9x4bHBpI

Sarà possibile seguire la diretta streaming sul sito web di Ai open mind - https://www.aiopenmind.it/ArtificialIntelligence/videogiochi-societa-e-ai/ - e dalla pagina Facebook @aiopenmind




Homo Cyber Ludens
Marco Accordi Rickards, Fabio Belsanti
Idra Editrice, Dicembre 2021
pp. 441, € 19,00

 

Eventi