A Milano, a Palazzo Affari, si è svolta la Cerimonia di Premiazione, preceduta da un importante confronto su stato dell’arte e futuro della rendicontazione.
Eni, Feralpi Siderurgica,A2A, Cadf, Way2Global, Luiss Guido Carli e Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Anna Meyer sono i vincitori – nelle diverse categorie – della 61ª edizione dell’Oscar di Bilancio, prestigioso premio dedicato alle migliori pratiche di rendicontazione e trasparenza, promosso da Borsa Italiana, Università Bocconi e FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. A loro si aggiungono Birra Peroni, Snam ed Enav che si sono aggiudicati i tre premi speciali, conferiti durante la cerimonia organizzata a Milano, come da tradizione a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, un evento promosso con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano; technical supporter Deloitte e media partner Il Sole 24 Ore, Relazioni Internazionali di Tribuna Politica ed Economica, Rassegna Business e Telpress Italia.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali di Fabrizio Testa, Amministratore Delegato Borsa Italiana, Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Francesco Billari, Rettore Università Luigi Bocconi e Filippo Nani, Presidente FERPI.
«L’Oscar di Bilancio conferma anche quest’anno che la qualità della rendicontazione non è un mero adempimento, ma un vero patto di fiducia con gli stakeholder» – ha dichiarato Filippo Nani, Presidente FERPI. «Le organizzazioni premiate hanno dimostrato che trasparenza, chiarezza e capacità di integrare dimensione economico-finanziaria e sostenibilità diventano leve strategiche di competitività, soprattutto in una fase di trasformazione così profonda dei modelli di reporting. Come FERPI siamo orgogliosi di contribuire, insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi, alla diffusione di una cultura della rendicontazione che valorizza il ruolo della comunicazione e delle relazioni pubbliche nel governo responsabile di imprese e istituzioni, generando fiducia nel mercato e nei cittadini».
Presentata da Carlo Festa, giornalista de Il Sole 24Ore, la cerimonia è entrata nel vivo con l’intervento di Ernesto Lanzillo, Presidente Deloitte & Touche S.p.A. su “Il Bilancio strumento strategico per l'impresa: una visione internazionale”, cui è seguita la presentazione da parte di Monica Mantovani, Client Officer IpsosDoxa, dei risultati della ricerca “L’applicazione della CSRD e il pacchetto Omnibus” realizzata da FERPIin collaborazione con IpsosDoxa e dedicata a percezioni, aspettative e orientamenti sull’attuazione della CSRD e sugli impatti del Pacchetto Omnibus e dello “Stop the Clock”.
«La survey FERPI–IPSOS mostra che, nonostante l’incertezza normativa» – ha sottolineato Cristiana Rogate, responsabile della Direzione Scientifica dell’Oscar e Presidente di Refe – «il 56% delle aziende non soggette alla CSRD sta procedendo volontariamente e che, anche dopo il provvedimento “Stop the Clock”, il 61% non ha modificato le proprie tempistiche di adeguamento. Di particolare rilievo il dato secondo cui il 75% ritiene che un presidio più forte sulla sostenibilità della catena del valore aumenti la competitività, mentre il 69% ha già adeguato gli assetti di governance alla Direttiva. Infine, il 79% riconosce l’utilità di un report integrato che combini dati finanziari e di sostenibilità, considerandolo una leva di fiducia in particolare verso comunità finanziaria, mercato e personale interno all’azienda».
Per meglio approfondire i risultati della ricerca, sono seguite due tavole rotonde, con la partecipazione di esperti, imprese e policy maker.
Nella prima, su “Sostenibilità tra CSRD, Pacchetto Omnibus e Stop the clock”, il panel ha offerto una chiave di lettura per capire come l’analisi di doppia materialità e il processo di reporting - al di là dell’adempimento normativo - rappresentino leve strategiche di competitività, innovazione e creazione di valore nel lungo periodo. Ne hanno discusso Valentina Borini, Head of Group Corporate Programmes and Operations Finance Borsa Italiana; Annalisa Prencipe, Professoressa Ordinaria di Financial Accounting, Titolare della Cattedra KPMG, Dipartimento di Accounting Università Luigi Bocconi; Andrea Razeto, Coordinatore Nazionale Oscar di Bilancio, Direttore CSR e Sostenibilità Hitachi Rail.
“Governare la sostenibilità nella catena del valore” è stato il tema invece analizzato dal secondo panel partendo da come la capacità di governare gli impatti, presidiare i rischi e cogliere le opportunità lungo tutta la value chain aumentino resilienza e successo sostenibile delle aziende. Ne hanno discusso Olga Bologna, Chief Strategy and Investor Relation Officer, Illy Caffè; Marco Frey, Direttore Centro Interdisciplinare sulla sostenibilità e il Clima, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Francesco Salerni, Direttore Strategia, Digitale e Sostenibilità Terna; Cristiana Rogate, Direzione scientifica Oscar di Bilancio e Presidente Refe.
Infine, si è svolta la Cerimonia di Premiazione dei best in class del reporting per le Categorie e i Premi Speciali della sessantunesima edizione dell’Oscar di Bilancio.
Grandi imprese e Imprese finanziarie quotate: Eni S.p.A.
Il documento di ENI presenta una rendicontazione chiara, completa e ben argomentata, con una ottima intellegibilità del bilancio, tenuto anche conto dell’ampiezza dei dipendenti e del business, essendo presente in ben 64 paesi nel mondo. La strategia aziendale e di sostenibilità sono coerenti e ben integrati. Il documento presenta una distinta maturità nella redazione, emergono molto bene esposti l’analisi di materialità, la governance e lo stakeholder engagement. Inoltre, è apprezzato il fatto che la Mission aziendale è ispirata all'agenda 2030 dell'ONU.
Il premio è stato ritirato da Francesco Esposito, Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e Simonetta Ferrari, Responsabile informativa del bilancio.
Grandi imprese e Imprese finanziarie non quotate: Feralpi Siderurgica S.p.A.
Il bilancio di Feralpi Siderurgica presenta una struttura chiara e integrata, perfettamente in linea con le nuove esigenze CSRD. La metodologia è solida, trasparente e ampiamente documentata. L'analisi di doppia materialità è completa e metodologicamente evoluta; l’analisi dei rischi ben sviluppata. Quello di Feralpi è un esempio significativo di bilancio integrato di una grande azienda molto esposta nei confronti dei rischi di inquinamento dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro. Apprezzabili la presenza di un ESG Scorecard e la realizzazione di un video con i principali highlights e un abstract che rendono chiaro l’approccio dell’azienda sui temi della sostenibilità.
Il Premio è stato ritirato da Isabella Manfredi, Chief Sustainability and Communications Officer e Domenico Luongo, Direttore Amministrazione.
Utility o multi-utility quotate e non: A2A S.p.A.
In quanto società soggetta alla CSRD, A2A ha sviluppato un reporting molto articolato che si segnala per il robusto impianto metodologico e per l’organicità dell’approccio. Appaiono sviluppate e rappresentate, con adeguata schematicità ed esaustività le aree di indagine previste dagli ESRS. L’inquadramento generale fornisce una rappresentazione chiara e completa, oltre che delle metodologie adottate, della governance aziendale, in particolare della sostenibilità con riferimento anche ai sistemi di incentivazione previsti, e del processo di coinvolgimento degli stakeholder.
Il premio è stato ritirato da Roberto Tasca, Presidente di A2A.
Medie e piccole imprese quotate e non: C.A.D.F. S.p.A.
Il bilancio di CADF rappresenta un percorso solido e coerente tra quelli analizzati. L’approccio è integrato secondo il framework <IR>, con applicazione anticipata della CSRD, degli ESRS e della metodologia di doppia materialità. Governance, rischi e strategia sono trattati con solidità e profondità. La narrazione riflette un livello di reporting vicino agli standard dei principali gruppi quotati ed è anche pregevolmente customer oriented. Un aspetto da migliorare che ci sentiamo di suggerire riguarda una maggiore esaustività sul contesto di riferimento e sugli elementi finanziari.
Il premio è stato ritirato dalla Presidente di CADF, Maira Passarella.
Società Benefit: Way2Global S.r.l. SB
Way2Global viene premiata per un’adozione esemplare di governance sostenibile e rendicontazione integrata, particolarmente rilevante per una microimpresa. In un settore competitivo e in crisi, applica volontariamente lo Standard VSME e i principi ESRS, trasformando rigorosi standard europei in valore. Con leadership nella reportistica, doppia materialità completa, due diligence volontaria, investimenti CapEx/OpEx dedicati ad obiettivi ambientali e sociali e piena integrazione della missione Benefit, rappresenta una best practice che anticipa l’evoluzione normativa.
Il premio è stato ritirato da Laura Gori Founder&CEO, Massimo Maffei, COO dell'azienda, e Valeria Lombardi, Graphic Designer.
Istituzioni pubbliche, Università e associazioni di rappresentanza: Luiss Guido Carli
Il Bilancio di Sostenibilità e Impatto di LUISS è redatto e certificato sulla base dei GRI Standards. Si tratta di un documento ben strutturato e coerente nelle diverse sezioni dalla matrice di materialità al modello di gestione dei rischi. Segnaliamo in particolare l’ottima metodologia SROI (social return on investment) che indica con chiarezza quali quantitativa degli impatti.
Il premio è stato ritirato da Rita Carisano, Direttore Generale, e da Caterina Sazio, Dirigente responsabile Area Planning, Steering Control & ESG.
Imprese sociali e organizzazioni non profit: Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Anna Meyer ETS
La Fondazione sostiene la crescita, lo sviluppo e l’innovazione dell’ospedale pediatrico Meyer. Il bilancio di sostenibilità realizza l’obiettivo di aggregare la “Comunità” di chi dona, di chi opera e di chi beneficia dei servizi. La rendicontazione è eccellente e concreta, le immagini raccontano la vita di ogni giorno in ospedale. L’utilizzo sapiente dei collegamenti ipertestuali: “vuoi saperne di più”: clicca qui, “gli eventi”: clicca qui” ampliano la fruibilità dei contenuti, la possibilità di trovarsi e la partecipazione.
Il premio è stato ritirato dal Segretario Generale, Alessandro Bendetti.
Premio Speciale Comunicazione della sostenibilità: Birra Peroni S.r.l.
Il Rapporto di Sviluppo Sostenibile 2024 di Birra Peroni evidenzia un approccio sostanziale e maturo alla responsabilità d’impresa la cui strategia si basa sull'integrazione tra crescita economica, tutela della filiera agricola italiana ed economia circolare, coinvolgendo comunità locali e partner industriali. Da sottolineare la capacità di Birra Peroni di costruire attorno al bilancio un progetto di comunicazione più ampio, rielaborandone e sintetizzandone i contenuti per declinarli su diversi formati e canali (web, social e video), rivolgendosi così ad un’audience molto più differenziata.
Il premio è stato ritirato da Massimo Fortunato, Sustainable Development Manager e Silvia Chioggia, Sustainable Development & Corporate Affairs Expert.
Premio Speciale Rendicontazione di sostenibilità - verso la CSRD: Snam S.p.A.
Snam si conferma un punto di riferimento per la rendicontazione di sostenibilità, nella quale eccelle per maturità, profondità analitica e allineamento agli ESRS, forte di una governance ESG matura e perfettamente integrata nella strategia aziendale. L’analisi di doppia materialità è chiara e rigorosa, così come la disclosure dei KPI, che copre in modo completo emissioni, tassonomia e aspetti di assurance.
Il premio è stato ritirato da Francesca Pezzoli, Director Investor Relations & Sustainability e Franco Pruzzi, Executive Director Administration &Accounting.
Premio Speciale Generazione Z by Giffoni: Enav S.p.A
Ha colpito l'elevata capacità di coinvolgimento diretto verso la generazione Z nessuno escluso, usando un linguaggio appropriato e strumenti innovativi per attrarre l'attenzione e spiegare con chiarezza. Tra questi, per esempio è di impatto il progetto WEB GAME per la Gen Z e l'utilizzo della mascot IL DRAGHETTO, che così coprono il range di età (11-26) della Gen Z. Approccio già evidente nella lettera motivazionale direttamente legata allo strumento del bilancio stesso.
Il premio è stato ritirato da Davide Tassi, Head of Sustainability Enav Group e Flaminia de Felicis, sustainability professional.
Si ringraziano
Associazioni partner
AIAF - Associazione Italiana Analisti e Consulenti Finanziari
AIIA - Associazione Italiana Internal Auditors
AIR - Associazione Investor Relations
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari
ANIMA per il sociale nei valori d’impresa
ASSOBENEFIT - Associazione Nazionale per le Società Benefit
ASSOHOLDING - Associazione delle Holding di partecipazione
FONDAZIONE SODALITAS
GBS - Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale
GIH - Giffoni Innovation Hub
NEDCOMMUNITY - Comunità italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti
ODCEC - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano
SUSTAINABILITY MAKERS - The professional network
Istituzioni, Partner e sponsor tecnici
Per il patrocinio la Regione Lombardia e il Comune di Milano; il technical supporter Deloitte e i media partner Il Sole 24 Ore, Relazioni Internazionali di Tribuna Politica ed Economica, Rassegna Business e Telpress Italia; gli sponsor tecnici Ab Medica, Amapola, Genuina Hub Company, Giffoni Hub, Elena Zanella.