Ferpi > News > Il Comunicatore Italiano

Il Comunicatore Italiano

14/03/2012

Un blog che è un think thank. Creato da _Antonio Bettanini, Gianguido Folloni, Pier Domenico Garrone_ e _Michelangelo Tagliaferri,_ il sito vuole proporre una “comunicazione pratica” che possa essere un utile strumento per i professionisti.

Un think tank – blog che affronta il bisogno di una dimensione istituzionale anche nella comunicazione, intesa come tratto della serietà, dell’impegno ma anche della passione per un’Italia dall’identità ancora incerta. Una dimensione che va intesa anche come una disciplina ed un’etica pubblica e soprattutto come volàno per la ripresa attraverso i buoni esempi del lavoro italiano, la creatività, i progetti, la valorizzazione di una finanza non speculativa della e nella regione mediterranea.
Il Comunicatore Italiano vuole essere promotore di una conoscenza e di una pratica della complessità comunicazionale valorizzandone, da un lato, il versante pubblico e sociale ma interpretando all’altro un’etica dell’argomentazione capace di sconfiggere ogni tentazione all’imbarbarimento e all’impoverimento del discorso. Soprattutto, fa parte della missione del sito quella di contribuire a costruire un motore dell’eccellenza italiana che raccolga storie ed esperienze di un’Italia virtuosa ormai dimenticata.
La struttura redazionale è composta da quattro professionisti di lungo corso: Antonio Bettanini, esperto di Comunicazione Istituzionale, Gianguido Folloni, già direttore di Avvenire e ora Presidente di Isiamed-Istituto Asia Mediterraneo, Pier Domenico Garrone, Comunicatore esperto di web reputation ed innovazione e Michelangelo Tagliaferri, fondatore di Accademia di Comunicazione di Milano.
L’idea alla base del blog è quella di proporre una “comunicazione pratica” quale utile risposta alla domanda di attualizzazione delle strategie e delle competenze delle strutture di comunicazione dei decisori nelle istituzioni e nelle imprese, fungendo allo stesso tempo da attore e strumento professionale.
Eventi