/media/post/9b8zapv/trento.png
Ferpi > News > Il futuro del futuro: le sfide di un mondo nuovo

Il futuro del futuro: le sfide di un mondo nuovo

31/05/2023

Daniela Ballarini

Anche FERPI era presente, tra i 511 giornalisti accreditati, alla 18esima edizione del Festival dell’Economia di Trento, un’edizione dei record.

Un evento diffuso a cura del Gruppo 24 Ore e Trentino Marketing, che ha visto la partecipazione di tutte le istituzioni e la città vestita di “arancio” col simpatico scoiattolo ricorrente, nell’arredo urbano, nelle vetrine dei negozi, nelle magliette del team organizzativo, una grande collaborazione anche da parte dei residenti, che non hanno mai lesinato un aiuto.

Una ricaduta positiva su tutta la filiera del turismo, la destagionalizzazione dell’evento ha giocato a favore del territorio, in un periodo dell’anno che normalmente non è ancora nel suo pieno.

Sold out degli alberghi nella città dai tratti mitteleuropei, ma anche dei ristoranti del centro storico. Gente per le strade a qualunque ora per spostarsi da una sala all’altra, da un castello ad un teatro o per le cene serali.

Trento si presenta a noi ospiti come una città a misura d’uomo, un cambio di data rispetto agli anni precedenti e la conferma che la nuova formula del Festival ideata dal Gruppo 24 ORE e organizzata insieme a Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento, ha più che raggiunto l’obiettivo!

Ho chiesto ad Alessandra Montresor, socia professionista della Delegazione FERPI Triveneto e Dirigente Comunicazione e Relazioni Esterne dell'Università di Trento, cosa significhi per UniTrento essere uno dei pilastri che hanno contribuito alla costruzione negli anni del Festival dell’ Economia:

“Fin da quando è nato, l’Università di Trento è parte integrante del Festival che rappresenta un’ottima occasione per confrontarsi e condividere idee, pensieri e visioni di futuro.  È un’opportunità per dialogare con i decisori politici sul nostro futuro comune e di chi questo futuro lo vivrà: i nostri studenti.  Per loro è anche una grande finestra spalancata sul mondo e le innumerevoli opportunità che offre”.

Simona De Quattro, socia professionista della Delegazione FERPI Lazio, project manager sui temi dell’innovazione di 4Manager, organismo di Confindustria e Federmanager, ci ha ospitato alla presentazione dove ha parlato della managerializzazione delle imprese, un tema centrale nella digitalizzazione e nella transizione al modello sostenibile. “Connessione, condivisione, integrazione non sono solo i concetti alla base delle nuove tecnologie, ma devono essere anche i cardini su cui poggiare i modelli organizzativi dell’industria che voglia restare competitiva. Complessità, innovazione, sostenibilità sono le sfide che l’industria sta affrontando. Per rispondere ad esse sono necessari mindset innovativi che sappiano affrontare cambiamenti complessi con una molteplicità di conoscenze e competenze. Introdurre innovazione senza rivedere i modelli organizzativi in chiave manageriale, è come mettere treni ad alta velocità su binari che non supportano quella tecnologia. E’ vanificare i vantaggi dell’innovazione”.

I numeri del Festival

1 città: Trento
21 le sale a disposizione
25 i luoghi del festival
270 eventi
99% di occupazione alberghiera durante i giorni del festival
1000 e più studenti delle scuole superiori ospiti agli eventi
15 eventi dedicati ai giovani con incontri tecnici e scientifici
600.000 utenti connessi per gli eventi in diretta streaming sul sito del Sole 24 Ore e sui suoi canali social
50.000 gli utenti che hanno seguito le dirette e i video on demand sul sito del festival, un dato in aumento vista la possibilità di scaricare i video di tutti gli eventi del Festival
presidio costante di 4 canali social per il Festival, sono stati visti da oltre 3.5 milioni di volte tramite la pubblicazione di 1170 contenuti, totalizzando oltre 75.000 interazioni

 

Eventi