/media/post/ace7fgv/candidaturanani.png
Ferpi > News > Radici, Voce, Futuro

Radici, Voce, Futuro

04/02/2026

Filippo Nani

La sfida di una FERPI protagonista del domani

 

Cari colleghi, care colleghe,

il triennio 2026-2028 si apre per noi con una consapevolezza e una responsabilità: la comunicazione e le Relazioni Pubbliche non sono più una funzione “di supporto”, ma l’infrastruttura strategica per ogni impresa, istituzione e comunità.
Veniamo da un mandato di ricostruzione, che ci ha fatto ritrovare fiducia, qualità nelle relazioni e credibilità. Oggi, però, la sfida accelera il passo.
Non si tratta di “fare di più”, ma di consolidare quanto costruito per renderlo durevole. Per questo motivo ho deciso di riproporre la mia candidatura alla presidenza di FERPI: per passare dal ricostruire al rafforzare secondo tre direttrici di pensiero e azione.

 

Radici: la forza della nostra identità

Il nostro programma si fonda su due pilastri: continuità e solidità. Vogliamo progetti che superino i singoli mandati e le persone, basati su una struttura organizzativa ed economica orientata alla formazione, trasparenza e servizi per i soci. Le nostre radici affondano nei territori. Rafforzeremo le Delegazioni e renderemo le nuove generazioni filiera per il futuro attraverso UNIFERPI e un percorso per i Junior.

 

Voce: la rilevanza della professione

Essere rilevanti significa essere presenti “dove si decide” con posizioni di virtù ed etica professionale e attraverso un equilibrio che possiamo costruire come comunità. Nella sfida dell’utilizzo consapevole dell’AI, la nostra nostra voce deve essere guidata dall'etica praticata, per essere riconoscibili come partner strategici per le organizzazioni.

Ecco le 7 direttrici da coltivare insieme:
ascolto strutturato con Patto di Ascolto e Trasparenza e processo “proposta→progetto”;
crescita con mappatura competenze, mentoring, piano formativo, valorizzando CASP e FERPILab;
rappresentanza “dove si decide” con task force policy, Osservatorio Professione e Lavoro e position paper;
filiera giovani con onboarding, progetti nazionali con ownership reale e mentoring incrociato tra senior e junior;

territori protagonisti con Delegazioni, standard minimi e KPI, laboratori, rete di prossimità;
etica e IA applicate con linee guida e formazione;
sguardo internazionale con scambi e rappresentanza anche tramite Global Alliance for Public Relations and Communication Management.

 

Futuro: un metodo per risultati misurabili

Il futuro di FERPI si costruisce con un metodo di governance rigorosa, con responsabili per ogni obiettivo, tempi definiti e KPI misurabili.
Vogliamo una governance agile, supportata da un cantiere aperto su Statuto e Regolamenti e da una solidità finanziaria garantita dalla diversificazione delle entrate e dal rilancio di FERPI Servizi.

 

“Radici, Voce, Futuro” è l’impegno che assumo verso ognuno di voi.
FERPI per me è una comunità capace di incidere sulla qualità della comunicazione nel Paese e di guidare il cambiamento con competenza e coraggio.

 

Costruiamo insieme il prossimo capitolo della nostra storia.

 

Filippo Nani 

 

Eventi