Ferpi > News > Il futuro del giornalismo in un convegno dell’Ordine dei giornalisti Lombardia

Il futuro del giornalismo in un convegno dell’Ordine dei giornalisti Lombardia

17/09/2008

Per la prima volta in Italia un Ordine professionale affronta in modo esplicito i problemi del giornalismo visti nell’ottica del lettore, con l’ausilio di una importante ricerca di AstraRicerche.

Quale l’immagine pubblica della professione giornalistica? E quale il suo futuro, in un momento di grandi cambiamenti tecnologici? Su questi temi si è interrogato l’Ordine dei giornalisti della Lombardia, guidato dalla Presidente Letizia Gonzales, che ha affidato a Enrico Finzi di AstraRicerche il compito di indagarli anche presso il pubblico dei fruitori dei mezzi di comunicazione, per affrontare a carte scoperte quanto di positivo e quanto di negativo c’è oggi nel fare giornalismo.


I risultati della ricerca verranno presentati e dibattuti nel Convegno “Il futuro del giornalismo. Le notizie, le idee, gli italiani, la pubblicità” il 1° ottobre, nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, con una tavola rotonda moderata da Enrico Regazzoni (Direttore dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Milano), che vedrà la partecipazione di Maurizio Belpietro (Panorama), Emilio Carelli (Sky Italia), Lorenzo Del Boca (Ordine Nazionale giornalisti), Carlo Malinconico (presidente Fieg), Rosanna Massarenti (Altroconsumo), Roberto Natale (presidente Fnsi), Giancarlo Santalmassi (Radio 24 Il Sole 24 Ore), Carlo Verdelli (La Gazzetta dello Sport) e Vincenzo Vitelli (vice Presidente Upa).


“In America c’è chi sostiene che fra cinque anni spariranno i quotidiani cartacei e le notizie saranno solo su Internet. Come sarà, fra cinque anni, il mercato dei media in Italia? E chi controlla le fonti delle news online? C’è grande fame di informazioni e di buon giornalismo, ma la categoria, oggi, è investita da cambiamenti epocali. Per questo abbiamo commissionato a un ricercatore uno studio scientifico per capire come potrà essere il futuro del giornalismo. Un atto dovuto che servirà anche per costruire un Osservatorio permanente sulla professione”, spiega Letizia Gonzales, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia.


A commentare i risultati della ricerca di Enrico Finzi verranno poi proiettate anche alcune videointerviste preregistrate a Ferruccio De Bortoli (Il Sole 24Ore), don Antonio Sciortino (Famiglia Cristiana), Ezio Mauro (La Repubblica), Concita De Gregorio (L’Unità) Valentino Parlato (Il Manifesto).


Per informazioni sulla partecipazione e per iscrizioni: www.odg.mi.it/ilfuturodelgiornalismo o contattare la segreteria organizzativa del convegno: tel. 02/677.13.702-703
Eventi