Ferpi > News > Il Lato Bimbo

Il Lato Bimbo

06/11/2014

Una variante dell’Io Bambino di Berne, del “fanciullino” pascoliano, del Puer Senex di Jung. Il Lato Bimbo di Roberto d’Incau è una lettura utile per ritrovare, sia nella vita privata che in quella lavorativa, quell’entusiasmo che spesso abbiamo perduto e che è invece la chiave indispensabile per vivere l’oggi con pienezza e guardare al futuro senza paura.

Nulla o quasi nulla ti entusiasma più davvero, hai uno sguardo disincantato e disilluso sulle cose che non ti permette più di progettare la vita? Soffri dell’ansia del lunedì mattina e faresti qualsiasi cosa pur di non andare in ufficio quel giorno? Se fai un bilancio della tua carriera ti sembra che gli obiettivi iniziali non siano stati raggiunti e sei insoddisfatto perché ti senti bloccato? Hai il lavoro che sognavi ma ti senti ugualmente insoddisfatto? Quando guardi il partner ti chiedi dove è finito lo slancio che avevi qualche anno fa? Pensi che per sembrare giovane e attraente sia sufficiente fare dieta, palestra e usare creme, botox e lifting? Ti capita di ricevere dei complimenti per la tua forma fisica, ma in realtà ti senti vecchio dentro? Se sei giovane, ti sembra che il futuro non ti riserverà grandi sorprese? Ti piacerebbe ritrovare lo sguardo che avevi da piccolo davanti alle vetrine dei negozi di giocattoli?

Se hai risposto sì a una o più di queste domande, il Lato Bimbo fa per te. L’autore del libro, Roberto d’Incau, Headhunter affermato ed Executive Coach, ha scoperto quanto sia importante nel lavoro, al di là di competenze e preparazione, la capacità di entusiasmarsi, di fare le cose con passione, di inventare soluzioni inattese, di divertirsi lavorando. In altre parole, di lasciare emergere il nostro “Lato Bimbo”, variante aggiornata dell’Io Bambino di Berne, del “fanciullino” pascoliano, del Puer Senex di Jung. Invece passiamo la vita a svalutare questa nostra dimensione, a vantaggio del nostro “Io Adulto” e “Io Genitore” e di un “Copione di vita” che spesso ci ingabbia. L’autore ci porta alla scoperta di queste dinamiche per insegnarci a superarle, lasciando emergere il nostro “Lato Bimbo”, nel lavoro e anche nella vita privata.

Il Lato Bimbo
Come ritrovare l’entusiasmo nella vita e nel lavoro
R. d’Incau
Franco Angeli, 2014
pp.112, € 15,00
Eventi