/media/post/c8ggdcu/biblioteca-comunale-maddaloni.jpg
Ferpi > News > Il lavoro, strumento indispensabile per combattere la violenza sulle donne

Il lavoro, strumento indispensabile per combattere la violenza sulle donne

12/02/2024

Michela de Faveri

Innamòrati di Te è un progetto itinerante dedicato interamente al mondo femminile con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne e sulle sue conseguenze. Si terrà a Maddaloni, il 22 febbraio, con il patrocinio di FERPI, il prossimo incontro sull’importanza del lavoro nella vita delle donne.

Continuano gli incontri del progetto “Innamorati di Te” il progetto itinerante di Codere Italia – multinazionale di riferimento nel settore del gioco legale – che si occupa di contrastare la violenza di genere.

Il prossimo incontro, dal titolo “Maddaloni città delle Donne – Il Lavoro che ti cambia la vita” - si terrà giovedì 22 febbraio alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Maddaloni.

Il programma analizza da vari punti di vista uno degli ambiti decisivi per l’indipendenza delle Donne, quello dell’accesso al lavoro.

Maddaloni è città delle donne e con questa iniziativa prende un impegno preciso ad agire concretamente per garantire diritti e opportunità. Si tratta di un’azione forte che punta a risuonare nelle menti dei partecipanti e vuole “svegliare le coscienze” in un contesto territoriale che ha ancora molto da fare rispetto alla valorizzazione del ruolo della donna tutt’ora considerata l’unica deputata alla cura della famiglia.

Questo incontro vuole aprire una finestra sulle opportunità di crescita per le donne e in modo particolare analizzando come il lavoro sia l’unica chiave di accesso alla vera libertà.

Si alterneranno la parola:

Andrea De Filippo – Sindaco di Maddaloni 
Michela Cerreto - Avvocata penalista 
Armida Filippelli – Assessora Regione Campania Formazione Professionale 
Questura di Caserta – in attesa del nominativo   
Annamena Mastroianni - Pedagogista e pedagogista giuridica forense e penitenziaria in rappresentanza di Stati Generali delle Donne/Città delle Donne 
Maria Preziosa De Cicco – Psicologa, coordinatrice centro antiviolenza EVA, Cooperativa sociale EVA
Valentina Picca Bianchi – Presidente Comitato Impresa Donna MIMIT Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Presidente Donne Imprenditrici Fipe-Confcommercio e Ceo & Founder Whitericevimenti Srl 
Rosa Rivetti - Assessora Comune Maddaloni - Welfare e Sviluppo del Terzo Settore e Servizi Demografici 
Annarita Santangelo - Assessora Comune Maddaloni - Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Pari Opportunità 

Modera l’evento Imma Romano – Direttrice Relazioni Istituzionali Codere Italia spa 

“Innamòrati di Te” è un progetto itinerante dedicato interamente al mondo femminile, nato nel 2015 ispirato al 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne e sulle sue conseguenze. È un evento volutamente itinerante che attraversa le diverse città italiane in cui Codere opera con il coinvolgimento di figure diverse che possano apportare le loro esperienze professionali e personali nell’ottica di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

FERPI da sempre sensibile ed allineata a difesa delle questioni di genere, ha nella propria struttura una Commissione Relazioni di Genere attiva nell’intento di promuovere la cultura del rispetto fra i generi e individuare azioni concrete di contrasto a violenza, molestie e discriminazioni, in tutti i diversi ambiti. FERPI non poteva quindi restare indifferente al progetto Innamòrati di Te e affianca l’evento di Maddaloni con il proprio patrocinio e con una sua testimonianza diretta durante l’evento.




Maddaloni – Città delle Donne
Il Lavoro che ti cambia la vita
Giovedi 22 febbraio 2024
Ore 17.00
Sala Iorio – Biblioteca Comunale
Via San Francesco D’Assisi 15
Maddaloni (Caserta)
www.codereitalia.it/

 

Eventi