/media/post/rqhdptd/iidea-videogiochi-nel-2020-min.jpg
Ferpi > News > Il mercato dei videogame sempre più ricco: le nazioni top

Il mercato dei videogame sempre più ricco: le nazioni top

#TaccuinoDigitale

23/10/2022

Negli ultimi anni i videogiochi sono diventati il segmento mediatico più redditizio: nel 2022 il mercato crescerà fino a superare i 196 miliardi di dollari. Tra le nazioni con più giocatori si confermano Giappone e Sud Corea ma, a sorpresa, in Inghilterra la quota di utenti aumenta fino a superare nel prossimo futuro il Giappone quanto a penetrazione.

Secondo le stime di Newzoo, nel 2022 il mercato dei videogame crescerà fino a superare i 196 miliardi di dollari, di cui 104 miliardi generati dal solo mobile gaming. Cifre ancora più eclatanti se paragonate a quelle raggiunte da altri comparti del mercato mediale “storici” quali quelli dell'industria musicale e cinematografica. In confronto questi ultimi, infatti, hanno raggiunto rispettivamente 25,9 miliardi di dollari e 21,3 miliardi di dollari nel 2021, mentre i fornitori di video streaming come Netflix e Disney+ hanno generato una stima di 62 miliardi di dollari nel 2020.

Ma quali sono le nazioni dove si gioca di più?

Secondo le stime del Digital Market Outlook di Statista, il Giappone si è sempre posizionato al primo o al secondo posto in termini di percentuale di popolazione considerata videogiocatrice. Un tasso di penetrazione del 53% nel 2017 e del 58% nel 2022 ha fatto guadagnare al Giappone il primo posto in entrambi gli anni. Anche la Corea del Sud, patria di molti giocatori e organizzazioni di e-sport d'élite, si aggiudica un posto tra i primi 5 e si piazza addirittura al terzo posto nel 2022.

Tuttavia, in futuro, il Regno Unito supererà molto probabilmente il Giappone in termini di penetrazione degli utenti. Entro il 2027, si prevede che il 70% dei residenti nel Regno Unito si qualificherà come giocatore, a testimonianza dell'importanza del mercato.

 

 

(descrizione)

Eventi