Il nuovo potere dei consumatori sul web
19/10/2009
L’uso sempre più diffuso di social network, blog e forum, veri e propri media pubblicati dai consumatori, offre la possibilità di informarsi, di confrontarsi e scambiarsi pareri su prodotti e servizi, influenzandone la propensione all’acquisto. Digital PR ne discute in un seminario gratuito in programma a Roma l'11 novembre.
Il prossimo 11 novembre si terrà a Roma la quinta edizione de Il nuovo potere dei consumatori sul web organizzato da Digital PR (Hill&Knowlton), una giornata di approfondimento del ruolo dei social media nella comunicazione aziendale.
Durante l’incontro, riservato ai responsabili della comunicazione e delle relazioni esterne di aziende ed enti, si discuterà del fenomeno della diffusione dei social media e si esporranno casi concreti di aziende che si sono già affacciate con successo su questo palcoscenico.
La prima parte del seminario proverà a raccontare gli elementi di uno scenario sempre più in divenire, attraverso gli interventi di Vincenzo Cosenza (Digital PR), che evidenzierà i risultati della ricerca “Dove vanno gli italiani in rete”, Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia), che spiegherà ai presenti come Wikipedia può essere usata per comunicare l’impresa, Paolo Guadagni (EMEA Interactive Strategy Director Hill&Knowlton), che mostrerà alcuni casi internazionali di utilizzo dei social media e Davide Bennato (Università degli Studi di Catania), che metterà in risalto l¹importanza di considerare i social network come infrastrutture delle relazioni. Chiuderà la mattinata Enrico Gasperini (Presidente Audiweb e Presidente della consulta digitale di AssoComunicazione), che affronterà il tema dell’evoluzione dell’audience e dei modelli di business nei social media.
Il pomeriggio sarà dedicato alle testimonianze aziendali di successo con Pepe Moder (Head of Digital di Barilla), Mauro Broggi (Direttore della Comunicazione e Immagine delle Edizioni San Paolo), Elena Cortesi (Direttore Comunicazione & PR di Ford) e Marco Cagnoli (Responsabile ATAC per le attività sui social network).
A stimolare la discussione, Luca De Biase, responsabile dell’inserto Nova de Il Sole 24 Ore.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione.
Clicca qui per scaricare il programma dettagliato.