/media/post/q758tla/massimoromano.png
Ferpi > News > Il potere invisibile delle idee

Il potere invisibile delle idee

14/11/2025

Redazione

Il libro di Massimo Romano, neo socio FERPI, è un viaggio nel cuore della comunicazione e del suo potere silenzioso di trasformare la realtà.

 

"Il potere invisibile delle idee" non è un manuale, né una semplice biografia dei grandi comunicatori: è una mappa per orientarsi in un mondo fatto di storie. Attraverso dieci figure emblematiche – da P.T. Barnum a Edward Bernays, da Ivy Lee a Doris Fleischman, Betsy Plank e Al Golin – Massimo Romano ci racconta come la comunicazione abbia influenzato guerre, abitudini e culture, spesso agendo sotto la superficie della nostra consapevolezza. Un mosaico che unisce aneddoti sorprendenti, riflessioni strategiche e casi storici, fino alle sfide del presente: dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale, che ha persino firmato la prefazione di questo libro, alle domande etiche e professionali che ci attendono. 

 

Un libro per chi lavora nella comunicazione, ma anche per chi vuole capire come le idee plasmino il nostro vivere quotidiano. Perché ogni epoca ha le sue parole invisibili: riconoscerle è il modo più diretto per leggere meglio il presente e immaginare il futuro. La prefazione è dell'Intelligenza Artificiale, la postfazione di Guido Di Fraia.

 

Massimo Romano è imprenditore, comunicatore e giornalista, CEO e co-founder di Spencer & Lewis, gruppo di comunicazione indipendente con sedi a Roma, Milano e Londra. Da oltre vent’anni affianca aziende italiane e internazionali nella definizione di strategie di comunicazione integrata, brand reputation e public relations. È consigliere di UNA – Aziende della Comunicazione Unite e vicepresidente della sezione Editoria, Informazione e Audiovisivo di Unindustria.

Eventi