Ferpi > News > Il Papa chiama Francesca Chaouqui nella Commissione per la riorganizzazione economico-amministrativa

Il Papa chiama Francesca Chaouqui nella Commissione per la riorganizzazione economico-amministrativa

19/07/2013

La collega e socia Ferpi, External Relations & Communication di _Ernst & Young,_ è stata nominata dal Papa membro della nuova Commissione sull’Organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede.

30 anni, una Laurea in Giurisprudenza e una brillante carriera nelle Relazioni pubbliche, Francesca Chaouqui da venerdì 19 luglio è l’unica donna e italiana che farà parte della Commissione sull’Organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede, voluta da Papa Francesco.
Attualmente External Relations & Communication di Ernst & Young, Francesca Chaouqui in passato ha ricoperto il ruolo di Chief of external relations and pubblic affairs dello studio legale internazionale Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP. Prima di Orrick ha ricoperto il Ruolo di Responsabile Relazioni Esterne presso Pavia & Ansaldo e prima ancora s’è occupata di Relazioni Internazionali della Prefettura della Casa Pontificia per lo Stato del Vaticano.
Il Santo Padre, con Chirografo del 18 luglio, ha istituito una Pontificia Commissione referente sull’Organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede, chiamando la Chaouqui, unica donna e unica italiana, a farne parte.
La Commissione raccoglierà informazioni, e riferirà direttamente al Santo Padre, cooperando con il Consiglio dei Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede, al fine di preparare riforme nelle istituzioni della Santa Sede, finalizzate “ad una semplificazione e razionalizzazione degli Organismi esistenti e ad una più attenta programmazione delle attività economiche di tutte le Amministrazioni vaticane”.
Ciò – come esplicitato nel Chirografo – “offrendo il supporto tecnico della consulenza specialistica ed elaborando soluzioni strategiche di miglioramento, atte ad evitare dispendi di risorse economiche, a favorire la trasparenza nei processi di acquisizione di beni e servizi, a perfezionare l’amministrazione del patrimonio mobiliare e immobiliare, ad operare con sempre maggiore prudenza in ambito finanziario, ad assicurare una corretta applicazione dei principi contabili ed a garantire assistenza sanitaria e previdenza sociale a tutti gli aventi diritto”.
La Commissione può collaborare, a richiesta, con il Gruppo di lavoro di otto Cardinali per lo studio di un progetto di riforma della Costituzione Apostolica Pastor Bonus sulla Curia Romana.
I membri della Commissione sono laici, esperti di “materie giuridiche, economiche, finanziarie e organizzative”, già illustri consulenti o revisori di istituzioni economiche vaticane od ecclesiastiche. Unico ecclesiastico è il Segretario. Oltre Francesca Chaouqui, della commissione fanno parte Joseph F.X. Zahra (Malta), Presidente, mons. Lucio Angel Vallejo Balda (Segretario della Prefettura degli Affari Economici), Segretario, Jean-Baptiste de Franssu (Francia), Enrique Llano (Spagna), Jochen Messemer (Germania), Jean Videlain-Sevestre (Francia) e George Yeo (Singapore).
Eventi