Redazione
Ci congratuliamo con il giornalista Giampaolo Colletti, più volte coinvolto con gli eventi FERPI, vincitore del Premio Vincenzo Dona 2025 nella sezione stampa.
La motivazione: “per il suo impegno nel raccontare con professionalità, accuratezza e stile le trasformazioni del digitale, contribuendo a una maggiore consapevolezza del pubblico rispetto alle tematiche dell’innovazione”.
Nel corso degli anni, il Premio Vincenzo Dona è stato attribuito a importanti protagonisti dell’informazione come Sarah Varetto (Sky), Elsa Di Gati (Raitre), Federico Formica (Repubblica), Simona Branchetti (TG5), Debora Rosciani (Radio24) e Pippo Marra (Adnkronos).
Istituito in memoria di Vincenzo Dona, considerato il padre del movimento dei consumatori italiani, il premio si svolge annualmente e si fregia della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana. L’iniziativa è realizzata con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Giornalista professionista, Colletti da vent’anni scrive di marketing e innovazione sulle pagine de Il Sole 24 Ore come collaboratore esterno ed è direttore del magazine di innovazione Startupitalia. È autore e inviato della trasmissione XXI Secolo, in onda su Raiuno e RaiPlay, e insegna social media e storytelling all’Università IULM e all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino.
È Transmedia Content Manager per il Gruppo Sella e, in passato, ha lavorato nella comunicazione di Vodafone, Technogym e Sanofi. È stato autore per Radio24, Raitre, Rai Scuola, Odeon TV, per il progetto Next di Repubblica e responsabile del progetto Reporter di Repubblica. Ha scritto e condotto Penelope, primo format di social tv su Rai.tv.
Ha co-fondato l’Osservatorio Enterprise Generated Content dell’Università Bocconi e Wwworkers.it, community italiana dei lavoratori della rete. Ha ideato Teletopi, l’oscar dedicato al videostorytelling nato insieme a Carlo Freccero, e la piattaforma Altratv.tv, che ha mappato quasi 700 nuove forme di TV in Italia.
Autore prolifico, ha pubblicato numerosi volumi tra cui TV fai-da-web (2010), Wwworkers (2011), Vendere con le community (2012 e 2013), Social TV (2012), Sei un genio! (2017), G-Factor (2020), Spider Brand (2021) e Siamo Tutti Influencer (2022).