/media/post/dd484ls/sindacoOscarBilancio.jpeg
Ferpi > News > Il Report Integrato, strumento di analisi capace di andare al di là dei numeri

Il Report Integrato, strumento di analisi capace di andare al di là dei numeri

28/04/2021

Redazione

In attesa dell’edizione 2021 dell’Oscar di Bilancio proseguono le interviste ai vincitori del 2020: protagonista di questa settimana Roberto Parmeggiani, Sindaco del comune di Sasso Marconi, vincitore del Premio Speciale Integrated Reporting.

Ci racconta qual è stata la motivazione che ha vi spinto a realizzare il bilancio integrato?

Tutto è nato dalla volontà di individuare uno strumento che ci consentisse di raccontare il Bilancio comunale in modo diverso, con un approccio nuovo ed evidenziando dinamiche che normalmente sono estranee ai tradizionali modelli di rendicontazione. L’Integrated Reporting risponde a queste esigenze e ci ha dato la possibilità di rendere il Bilancio comunale più comprensibile a stakeholder e cittadini.

La Commissione di valutazione e la giuria hanno ritenuto il vostro report completo, ben realizzato e aderente al Framework Internazionale. Quali sono state, se ci sono state, le difficoltà ad allinearvi a standard internazionali?

Se il nostro Report è stato considerato in questo modo, gran parte del merito va dato a Sara Cirone Group, la Società benefit che ci ha supportato nel percorso di stesura e costruzione del Report Integrato. Grazie alle competenze di Sara Cirone Group è stato relativamente semplice e naturale realizzare uno strumento completo e in linea con gli standard internazionali di riferimento.

Il Comune di Sasso Marconi è stato il primo in Italia a scegliere di realizzare il bilancio integrato nel 2019, scelta riconfermata nel 2020. Cosa suggerirebbe ad altri amministratori pubblici che non hanno mai preso in considerazione questa modalità di rendicontare il proprio operato agli stakeholder?

Il Report Integrato ha senso nel momento in cui diventa uno strumento di analisi del Bilancio capace di andare al di là dei numeri. Credo infatti che oggi per una Pubblica Amministrazione sia fondamentale analizzare ed evidenziare le relazioni che esistono tra scelte strategiche, azioni intraprese e il loro impatto in un’ottica di sostenibilità e valore per la comunità: a chi desidera muoversi in questa direzione, suggerisco senz’altro di sperimentare il Report Integrato.

Eventi