/media/post/ezzqffd/mazzesi11.jpg
Ferpi > News > Il ricordo di Claudio Mazzesi

Il ricordo di Claudio Mazzesi

06/09/2016

Scomparso il 7 agosto scorso all’età di 71 anni, è stato tra i più longevi Vice Presidenti della Federazione.

Il 7 agosto scorso ci ha lasciati Claudio Mazzesi, socio fondatore di Ferpi di cui è stato Vice Presidente per 10 anni, dal 1985 al 1995. Nato a Ravenna nel 1944 è stato uno dei più convinti sostenitori dello sviluppo della professione in Italia contribuendo in maniera sempre attiva alla vita associativa.

Per quasi quarant’anni in SEA Aeroporti di Milano SpA, dove era entrato nel 1977, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunicazione e le relazioni pubbliche nel mondo dei trasporti. Aveva cominciato lavorando come assistente volontario alla Cattedra di Sociologia del lavoro dal 1970 al 1973 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, dove si era laureato, approfondendo le tematiche relative all’organizzazione del lavoro e alle sue modifiche in seguito ai primi sviluppi delle tecnologie per l’automazione. E’ durante quest’esperienza che inizia ad avvicinarsi alla comunicazione riflettendo sull’importanza delle relazioni industriali e la governance delle organizzazioni complesse.

Dall’Università passa alla Montecatini-Edison (poi Montedison) come gli piaceva scrivere anche nel curriculum, dove viene assunto come funzionario presso l’ufficio di Presidenza, Relazioni interne e Coordinamento dell’immagine del Gruppo. Qui inizia a seguire le dinamiche relazionali interne e verso l’esterno curando in particolare le problematiche relative al processo di fusione delle singole aziende del Gruppo.

Nel 1975 passa alla Standa, società del Gruppo Montedison, dove è responsabile del Servizio Relazioni esterne, Ufficio stampa e relazioni con gli azionisti lavorando a diretto riporto del Presidente. Sono due anni ricchi di soddisfazioni professionali in cui lavora a promuovere il brand di uno dei brand storici della distribuzione organizzativa in Italia. Nel 1977 viene chiamato in SEA Aeroporti Milano SpA dove dall’incarico iniziale delle relazioni esterne dell’Ufficio di Presidenza arriva in pochi anni ad assumere la Direzione della Comunicazione e immagine nonché coordinatore del Board dei Direttori della società. Oltre all’attività di comunicatore, sin dal 1984 Mazzesi ha avuto prestigiosi incarichi societari e in istituzioni pubbliche. Fino al 1990 è stato Consigliere d’Amministrazione del Consorzio per la Depurazione delle acque del Sud Milanese. Dal 1987 si è aggiunto anche l’incarico nel CdA della So.Ve.Co SpA, su nomina del Comune di Milano. Dal 1991 al 1994, infine, è stato consigliere d’Amministrazione della Metropolitana Milanese.

Al lavoro ha sempre affiancato l’attività di docente e formatore in Relazioni pubbliche e Tecniche di comunicazione insegnando ai corsi dell’Isforp di Milano, dell’Accademia della Comunicazione e della IULM.

 
Eventi