/media/images/valorestampalocaleferpi.jpeg
Ferpi > News > Il valore della stampa locale: un legame tra territorio, imprese e comunità

Il valore della stampa locale: un legame tra territorio, imprese e comunità

15/01/2025

Thanai Bernardini

Le attività di comunicazione delle PMI trovano nel grande radicamento alla stampa locale un punto strategico e fondamentale

 

Sarà per quella camminata verso l’edicola, l’occhio che sale all’insegna in alto con il nome del quotidiano così familiare e radicato alla propria città. O per l’affetto a quelle pagine che raccontano storie che ci appartengono, in un Paese, l’Italia, composto da centri urbani vivi, vicini ma anche diversi tra loro.

 

Sarà poi che la lettura non è solo un’attività individuale ma un racconto collettivo che trova la sua eco nei bar, nelle strade, nelle piazze. Ed è proprio la vicinanza con la notizia a rendere più stretto il legame tra i lettori e i quotidiani del loro territorio; il voler conoscere come evolve, quali realtà - imprese economiche, culturali, sociali - lo rendono unico.

 

L’informazione locale continua a essere premiata e scelta per la sua puntualità, accuratezza e per la presenza giornalistica nei luoghi in cui accadono i fatti. 

 

In un contesto di crisi generalizzata del settore, la stampa locale accusa meglio il colpo rispetto a quella nazionale. Secondo i dati Ads del 2024, i quotidiani locali certificati sono 43 su 59, cioè il 73% delle testate totali e generano il 44% delle copie individuali vendute in Italia. Le edicole - seppur sempre meno - sono il luogo in cui si acquista il 74% delle copie, ma anche per gli abbonamenti e per le vendite digitali i numeri cominciano a crescere. 

 

Le attività di comunicazione delle PMI trovano nel grande radicamento alla stampa locale un punto strategico e fondamentale. Lavorando in regioni diverse, per clienti con storie e caratteristiche uniche, abbiamo modo di osservare ogni giorno e da vicino il legame tra il loro lavoro, il territorio in cui operano e i quotidiani che ne sono espressione

 

La fiducia che lega l’informazione locale al suo pubblico di riferimento contribuisce a rafforzare la reputazione e l’attrattività delle aziende che raccontiamo, il loro senso di appartenenza al tessuto socioeconomico e le relazioni che lo costituiscono.

 

Un’opportunità preziosa per alimentare il dialogo nei luoghi in cui crescono, investono, si identificano e giocano le proprie sfide quotidiane.

Eventi