/media/post/r3r9uu3/sozzani-796x512.jpg
Ferpi > News > In ricordo di Franca

In ricordo di Franca

23/12/2016

Pier Donato Vercellone

Si è spenta lo scorso 22 dicembre, a Milano, Franca Sozzani, per 28 anni storico direttore di Vogue Italia. Una donna che, con il suo lavoro, ha contribuito in modo sostanziale a portare la moda italiana nel mondo. Personalità dinamica ed eclettica ma, al contempo, delicata e sensibile, come di recente l'ha mostrata il figlio nel film "Franca. Chaos & Creation". Il ricordo del Presidente Ferpi, Pier Donato Vercellone.

Sebbene con la discrezione e la sensibilità che merita, vorrei condividere un ricordo di Franca Sozzani.


Dire che è un’icona della moda e dello stile non esprime per nulla la sua personalità: un’icona è un’effigie un poco statica, mentre Lei è stata un propulsore dinamico di genialità ed energia positiva.


Comunicatrice internazionale che è riuscita a costruire un brand come emblema globale, riconosciuto e amato.


Creatrice di progetti innovativi che hanno reso concreto ed emotivamente coinvolgente il concetto di mass-exclusivity, attraverso il successo delle Vogue Fashion Night Out.


Costruttrice di dinamiche valoriali, non convenzionali per la moda internazionale, con gli “special issue” di Vogue che affrontavano tematiche culturali e sociali, con coraggio e determinazione.


Ideatrice di eventi e iniziative di grande impatto: ricordo l’affascinante recupero della Condé Nast House a Milano, allestita in modo pregevole e unico per celebrare i 50anni di Vogue Italia.


Ambasciatrice della creatività italiana e sensibile animatrice di iniziative solidali e sociali.


E molto altro….


Nel mondo chiassoso e sovente sovraesposto del fashion, Lei amava il talento intangibile dell’intuizione, la modestia raffinata del dettaglio, l’umiltà del lavoro quotidiano.


E mi faceva sempre sorridere, con innata ironia e dolce sarcasmo; per me con reverente simpatia e affetto.


Ne abbiamo fatte di cose belle insieme. Grazie per l’ispirazione.


 
Eventi