Ferpi > News > In ricordo di Gianfranco Imperatori

In ricordo di Gianfranco Imperatori

14/04/2010

Ad un anno dalla scomparsa di Gianfranco Imperatori, l’associazione Civita lo ricorda attraverso una cerimonia commemorativa e la presentazione di un libro a lui dedicato.

Un anno fa se ne andava Gianfranco Imperatori. Banchiere ed economista, presidente dell’Ipab, Istituto romano S. Michele, era inoltre Segretario generale dell’ Associazione Civita, della quale è stato fondatore nel 1987.
Proprio Civita ne ricorda la figura venerdì 23 aprile a Roma con una messa ed una cerimonia commemorativa insieme a tutti coloro che insieme a lui hanno condiviso idee e progetti per un’economia della Cultura.
A questo proposito, la giornata sarà l’occasione per la presentazione del volume L’economia dal volto umano, Scritti e interviste di Gianfranco Imperatori sulla Cultura.
Antonio Maccanico, Presidente di Civita dice: “Aveva maturato una visione del futuro molto netta: nel mondo “globalizzato” la crescita economica, sociale, civile sarà guidata dalla conoscenza e dalla cultura, fenomeni non di elite, ma di massa. Da questo interesse e da questa visione nacque venti anni fa, per sua iniziativa Civita, che fu per lui la realizzazione di un sogno. E’ stato perciò ritenuto molto utile raccogliere in questo volume i suoi scritti su questi temi, perché essi documentano le tappe di un itinerario intellettuale, di un “crescendo” di riflessioni, che parte dalla prima esperienza del recupero di un borgo medievale che stava per scomparire, Civita di Bagnoregio, e approda alla complessa e coerente missione che un notevole numero di grandi e piccole imprese hanno affidato a Civita, come centro propulsivo di un nuovo paradigma operativo di creatività e di sviluppo”.
Della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale Imperatori aveva parlato anche in un’ intervista rilasciata al magazine Ferpi.
Clicca qui per scaricare l’invito.
Eventi