/media/post/ldsv8tv/mapi_danna.png
Ferpi > News > Incontri Autentici e Relazioni Generative: intervista a Mapi Danna

Incontri Autentici e Relazioni Generative: intervista a Mapi Danna

02/05/2024

Daniela Ballarini

Autenticità è una delle parole chiave di InspiringPR e il focus dell'intervista di Daniela Ballarini a Mapi Danna, speaker della decima edizione.

InspiringPR compie 10 anni, sfoggia un nuovo look, nuovi colori per celebrare un traguardo significativo, e si regala 10 parole chiave con le quali traghettarci nel futuro delle relazioni. Non male per un evento nato nella Delegazione FERPI Triveneto e che ha contraddistinto FERPI nel panorama delle Relazioni Pubbliche.

Delle dieci parole, io oggi mi concentro su una “Autenticità”. Parola o condizione?

Con me Mapi Danna: autrice, storyteller, podcaster, esperta di relazioni efficaci, amica, lei è la speaker scelta per salire sul palco della Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia, sabato 18 maggio: sì la location non è cambiata!

E con lei chiacchiero come si chiacchiera tra amiche, che non viene poi così difficile!

Ciao Mapi e grazie per esserti unita a me oggi. Possiamo iniziare parlando di come ti immagini InspiringPR?
Certo, è un piacere essere qui. Immagino, InspiringPR molto più che un evento o conferenza. Lo vedo come un viaggio immersivo e collettivo, dove non ci sono distinzioni nette tra ascoltatori e speakers, ma solo persone impegnate nell'ascolto, nella condivisione e nell'evoluzione reciproca. È un'opportunità per connettersi autenticamente.

Interessante punto di vista, pensa che nel focus group che ho moderato insieme a Federico Favot nel ruolo di facilitatore, la parola “Autenticità” ci ha impegnati in uno scambio veramente costruttivo, che ci ha reso immagini e pensieri che mai ci saremmo aspettati, tutti d’accordo sul fatto che sia un valore importante e un obiettivo da perseguire nonostante le difficoltà imposte dal contesto sociale e personale.
La parola autenticità è perfettamente in linea con i valori della nuova governance delle relazioni che promuovo. Si tratta del riconoscimento reciproco e della valorizzazione di sé e degli altri senza maschere o aspettative esterne. L'autenticità è la chiave per relazioni sane e generative, sia nel contesto professionale che personale.

Quali benefici pensi che l'autenticità possa portare oggi?
Essere autentici permette di armonizzare l'essere con il fare, di connettersi con i propri desideri e talenti per perseguire uno scopo significativo. Favorisce relazioni sane e generative, poiché implica il riconoscimento reciproco senza dipendenze o aspettative e una responsabilità individuale nel nutrire e proteggere le relazioni. L'autenticità è paragonata all'acqua e l'acqua viene vista come origine e sostegno della vita.

Interessante metafora quella dell'acqua che hai usato per descrivere l'autenticità. Puoi approfondire questo concetto?
Certamente. L'autenticità può essere paragonata all'acqua, capace di adattarsi a ogni contenitore e di rappresentare inclusione, verità e vita. Come l'acqua, l'autenticità è indispensabile per la nostra sopravvivenza emotiva e relazionale.

Non voglio addentrarmi troppo, avrai tutto il tempo sul palco di InspiringPR ed io non voglio spoilerare di più! Ma… cosa vorresti che il pubblico portasse a casa dopo aver ascoltato il tuo speech?
Spero che il pubblico rifletta sull'importanza di alimentare relazioni autentiche e sane, basate sul reciproco riconoscimento e sulla responsabilità individuale. È fondamentale coltivare le relazioni ogni giorno, senza dipendenze o aspettative, e con la consapevolezza che il vero amore implica la libertà di lasciar andare.

Grazie mille per la tua ispirazione, Mapi. È stato un piacere parlare con te.
Grazie a te per l'opportunità. Spero che le nostre parole possano portare una nuova luce sulle relazioni e sull'importanza dell'autenticità nella nostra vita quotidiana.

 

Eventi