Rossella Sobrero
Bisogna ripensare i messaggi e gli strumenti, scegliere parole e immagini per comunicare tematiche complesse in modo accattivante. La sostenibilità deve essere “desiderabile”. Il contributo di Rossella Sobrero per il blog nato dalla partnership tra FERPI e Futura Network di ASviS.
Lo diciamo da anni: la comunicazione ha un ruolo importante per promuovere la cultura della sostenibilità, per far crescere una nuova consapevolezza nelle persone, per migliorare la relazione con gli stakeholder. Ma per ottenere i risultati attesi la comunicazione deve essere chiara, distintiva, rilevante: per questo è necessario raccontare in modo credibile l’impegno sociale e ambientale dell’organizzazione cercando di essere sempre coerenti ammettendo eventuali errori o traguardi non raggiunti.
È importante far capire alle organizzazioni, ma anche alle persone, il ruolo che ognuno gioca nel percorso verso uno sviluppo sempre più sostenibile. E ricordare che la sostenibilità non è una delle opzioni che abbiamo ma è l’unica scelta possibile.
Continua a leggere sul blog "Comunicazione e sostenibilità" di Futura Network.
Per inviare il proprio contributo scrivere a redazione@ferpi.it.