/media/post/pv5thh4/merano_jazz.jpg
Ferpi > News > Innovazione e sostenibilità a ritmo di jazz

Innovazione e sostenibilità a ritmo di jazz

16/09/2024

Michela de Faveri

Sarà la città di Merano, a ospitare - dal 7 al 13 ottobre - l’edizione 2024 di Jazz’Inn, il living lab promosso dalla Fondazione Ampioraggio. FERPI sostiene l'iniziativa con il suo patrocinio.

Jazz’Inn è un evento di slow dating, ideato e promosso dalla Fondazione Ampioraggio, che da otto anni lo organizza in vari borghi d’Italia, riunendo per cinque giorni centinaia di specialisti/e del settore da tutta Italia, facendoli immergere in riunioni informali alla ricerca di idee e momenti conviviali e con serate di grande musica jazz.

Il risultato di quelle giornate si traduce in una serie di ricadute economiche progressive, nell’incremento del pubblico del jazz e nell’aumento della permanenza media delle persone nelle località. L’edizione 2024, essendo dedicata all’intelligenza artificiale e alle sue opportunità, è stata ribattezzata Jazz’AInn.

Sono 67 i territori italiani che hanno inviato la loro candidatura e tra cui la commissione composta da 51 esperti ha selezionato il Comune di Merano, divenuta la sede per il 2024 di questo laboratorio nazionale di sviluppo di progetti e investimenti sostenibili.

I temi dell’VIII edizione

Il focus è la promozione, creazione e trasferimento di modelli di innovazione sostenibile nei processi organizzativi e produttivi nei seguenti temi:

  1. Turismi: innovare le filiere del turismo anche attraverso la valorizzazione delle nuove tendenze;

  2. Agritech e Foodtech: dal campo alla tavola, passando per la distribuzione e l’internazionalizzazione, idee per rendere competitiva l’industria primaria e l’agroindustria italiana

  3. Smartlands: rigenerare i borghi e le aree interne e trasformare le aree urbane attraverso nuovi modelli di cittadinanza digitale, mobilità, digital health e innovazione sociale

  4. Energie sostenibili: dall’ambiente alle energie rinnovabili, la sostenibilità come leva di rilancio del Paese nel rispetto dei goal di Agenda 2030


La figura chiave di Jazz’Inn è il Case Giver che può essere rappresentato da: una pubblica amministrazione; un ente pubblico o privato; un’azienda piccola, media o grande; una start-up costituita da almeno 24 mesi o con investimenti significativi da realizzare; un’associazione o una fondazione. Quest’anno i case giver selezionati sono 61 e porteranno il loro punto di vista sui temi della rigenerazione, la mobilità, la digitalizzazione dei territori, le smart cities e il turismo.

Per l’edizione 2024 sono attese più di 500 presenze e sono oltre 40 i partner dell’iniziativa tra cui Tim, Almaviva, PWc Italy, FERPI, Fastweb, KPMG, Anci, Agid, Eurispes, Fondazione Symbola, l’ordine nazionale dei commercialisti, Uncem, Fondazione Piemonte Innova oltre a rappresentanti di territori, istituzioni e categorie.

Jazz’Inn dal 2017 rappresenta un’esperienza unica e mira a promuovere l’innovazione, creare connessioni significative e stimolare investimenti in un contesto lento e informale come solo un borgo può fare, nel quale le persone possono fermarsi per qualche giorno e confrontarsi sui propri progetti.

Programma e informazioni: Jazz’Inn 2024 – Intro – Fondazione Ampioraggio

 

Eventi