/media/post/7sbapep/16-796x512.jpg
Ferpi > News > Inspiring PR: idee e creatività per “ispirare” i comunicatori

Inspiring PR: idee e creatività per “ispirare” i comunicatori

05/06/2014

Simona Lana

Una luce mentale, liberazione, un colpo di fulmine, uno squarcio luminoso che ci mostra cosa c’è oltre, la luce che si accende improvvisamente quanto cerchi una soluzione creativa.

Che cos’è l’ispirazione? Una luce mentale, liberazione, un colpo di fulmine, uno squarcio luminoso che ci mostra cosa c’è oltre, la luce che si accende improvvisamente quanto cerchi una soluzione creativa. Le risposte dei professionisti intervistati sono diverse, ma tutte accomunate dalla consapevolezza di una visione mentale che ci permette di accedere a qualcosa che travalica la nostra normale capacità di percezione e ragionamento. Questo è esattamente ciò che si propone di fare Inspiring PR, l’evento organizzato dalla delegazione Ferpi Triveneto che si svolgerà sabato 17 maggio 2014 dalle 10.00 alle 17.00 presso dell’ NH Laguna Palace Hotel a Mestre (Venezia). L’iniziativa targata Ferpi e sostenuta da Enel, Unicredit, NH Hotels e Silver Retail, dichiara il suo ambizioso obiettivo con il suo stesso nome: ispirare i professionisti della comunicazione e delle relazioni pubbliche.
Presi dalle attività quotidiane del loro lavoro, sempre più impegnativo in questo momento di difficoltà economica e di cambiamento dei paradigmi della comunicazione, i professionisti delle relazioni pubbliche rischiano di finire in un corto circuito di idee. Da qui l’idea di Inspiring PR, partita da una geniale intuizione di Francesca Concina, un evento rompe gli schemi già dal suo concept: una piattaforma interattiva e dinamica sulla quale saliranno personaggi influenti provenienti da diversi ambiti e settori – comunicazione, giornalismo, sociologia, imprenditoria, digital, psicologia, scienze umane – che con interventi di dieci minuti al massimo lanceranno provocazioni e condivideranno idee e riflessioni per ispirare la platea di professionisti, comunicatori, esperti, imprenditori e studenti.
Stimolati dalla presenza di Patrizia Rutigliano, presidente Ferpi, che aprirà l’evento, i relatori che interverranno a Inspiring PR cercheranno di animare il confronto e il pensiero “out of the box” nel pubblico. Provenendo da percorsi e settori molto diversi, ed essendo tutti tra i massimi influencer a livello nazionale, toccheranno temi legati alla comunicazione interna ed esterna, advertising, giornalismo e media relation, digital PR, web journalism, social media, engagement, blogging, online media relations e crisis management. Tra di essi Daniele Chieffi, esperto di Online Media Relations, responsabile ufficio stampa web di Eni, Raffaele Cirullo, responsabile internal and external media del Gruppo Enel, Paola Peretti, fondatrice di Crazy4Digital, Adriana Ripandelli, a capo della divisione digitale di Mindshare, Pierluca Santoro, temporary manager e social media editor de «La Stampa», Sergio Baraldi, giornalista, che ha diretto per trent’anni i quotidiani locali del Gruppo L’Espresso, Cristiano Seganfreddo, produttore culturale ed editorialista. E ancora Franca Grimaldi, attrice, speaker e doppiatrice, Richard Romagnoli, ambasciatore dello yoga della risata nel mondo, Francesco Moneta, fondatore di The Round Table e strategic consultant, Gabriele Persi, communication specialist Area Science Park Trieste, Antonio Maconi, direttore del Festival Città Impresa, Giorgio Soffiato, fondatore dell’influente blog Marketing Arena, Federico Filippa, responsabile comunicazione e social media manager di NH Italia, Tiziana Cavallo, co-founder di Ustation e blogger de Linkiesta e Andrea Ganzaroli, docente di economia e gestione d’impresa alla Statale di Milano.
Oltre alla presenza di professionisti di grande spessore, Inspiring PR ha ricevuto il consenso di partner tecnici di rilievo, quali Aquattro, Controcampo e Crazy for Digital Marketing, e la collaborazione di media partner autorevoli, quali Corriere Innovazione, Marketing Arena, Momentz e Venezie Post, che seguono e promuovono l’evento.
Filippo Nani, Delegato di Ferpi Triveneto, che ha promosso l’evento, è sicuro che « Inspiring PR avrà un forte impatto sul panorama nazionale della comunicazione, e quindi anche triveneto, e attraverso idee e creatività sarà davvero in grado di ispirare i comunicatori e tutti coloro che operano nelle relazioni pubbliche in Italia». Un appuntamento imperdibile per tutti i soci Ferpi e per tutti coloro che si occupano di comunicazione e vogliono trovare l’ispirazione per il proprio lavoro quotidiano.

COMMENTI

Eventi