/media/post/suedv3f/Zordan.jpeg
Ferpi > News > La Leadership Adattiva al centro di tre incontri con Stefano Zordan

La Leadership Adattiva al centro di tre incontri con Stefano Zordan

18/10/2023

Anna Romanin

Docente del corso è Stefano Zordan di OLI – Adriano Olivetti Leadership Institute, primo centro italiano di formazione permanente dedicato allo studio e all’esercizio della leadership adattiva. Il corso online -  in tre appuntamenti - è riservato ai soci FERPI in regola con la quota associativa e fornirà 100 crediti.

Il framework della Leadership Adattiva® muove dalla premessa che la leadership riguardi ognuno di noi e che non sia una qualità innata né un tratto della personalità o di caratteristiche personali, bensì una pratica che chiunque può apprendere e perfezionare attraverso l’allenamento. Le occasioni per esercitarla nella vita e nel lavoro sono frequenti, “basta avere le “lenti” giuste per poterle riconoscere”.  

In nove ore, suddivise in tre pomeriggi i soci FERPI avranno la possibilità di apprendere questi concetti sul campo. Il 23, 29 novembre e 11 dicembre, dalle 16:00 alle 19:00 - Stefano Zordan, che ha appreso la pratica della Leadership Adattiva direttamente dai suoi ideatori presso la facoltà di scienze politiche all'Università di Harvard, dove si è laureato, illustrerà i concetti introduttivi principali della leadership adattiva.

«Il framework della Leadership Adattiva, sviluppato all'Università di Harvard e introdotto in Italia da OLI - l'Adriano Olivetti Leadership Institute, aiuta individui e gruppi che si confrontano con sfide di cambiamento a ripensarsi e re-immaginarsi. Sono particolarmente felice che FERPI abbia deciso di esplorare questo approccio. Spero che, attraverso i partecipanti a questo corso, ne trarranno beneficio sia la Fondazione che i diversi contesti dove gli associati operano», dice Stefano Zordan, Co-Founder Adriano Olivetti Leadership Institute. 

Il corso FERPI si svolge online in 3 moduli da 3 ore l’una per un totale di 9 ore di attività̀ formativa. 

Sessione 1_Leadership Fundamentals 
Durante la prima sessione si esploreranno i concetti fondamentali della leadership adattiva e, in particolare, la tensione tra autorità e leadership, il rapporto tra leadership e adattamento, il binomio tecnico/adattivo. 

Sessione 2_Laboratorio applicativo 
Nella seconda sessione si lavorerà sull’individuazione delle sfide adattive dei partecipanti e sulla mappatura delle fazioni coinvolte e si metterà in pratica il protocollo di analisi, interpretazione e sperimentazione applicando ad un caso. 

Sessione 3_Sé come Sistema 
Nell’ultima sessione si esploreranno le implicazioni del lavoro adattivo a livello individuale e il tema delle resistenze. Verrà introdotto il concetto di sfera di contenimento, l’habitat dell’esercizio di leadership. 

Gli obiettivi formativi del corso sono diversi, tra cui sviluppare le abilità individuali nell’esercizio della leadership; stimolare la riflessione sulla relazione tra autorità̀ e leadership; sviluppare pensiero critico e capacità diagnostica; allenare un mindset sperimentale.

Adriano Olivetti Leadership Institute (OLI) di cui Stefano Zordan è Co-Founder, è il primo centro in Italia di formazione permanente dedicato a,llo studio e all’esercizio della leadership adattiva. Il nome rimanda all’imprenditore illuminato Adriano Olivetti e al suo progetto sociale che vedeva l’apprendimento come progresso sociale e materiale della società. 

Stefano Zordan, di Ivrea, si è laureato in scienze politiche all'Università di Harvard, dove ha appreso la pratica della Leadership Adattiva direttamente dai suoi ideatori e ha lavorato per loro come assistente di corso. Dopo un periodo alle Nazioni Unite di New York, è rientrato in Italia, dove si è dedicato alla cura dell'edizione italiana de "La Pratica della Leadership Adattiva” (Franco Angeli, 2018). È anche fondatore dell'Associazione "Sistema Italia".

Il corso - gratuito e riservato ai soci FERPI in regola con la quota associativa 2023 - riconosce 100 crediti validi per la formazione professionale.

Eventi