La matematica diventa cool
03/07/2006
Anche le discipline di studio hanno problemi di immagine. Il ministro dell'istruzione britannico lancia una campagna di rp da 4 miliardi di sterline per rilanciare la matematica, spesso considerata dai ragazzi una materia difficile e priva di appeal.
"Math is cool" è il tormentone inglese, grazie a una massiccia campagna di relazioni pubbliche che tenta di rilanciare la matematica tra i ragazzini, proprio come se fosse un prodotto da acquistare, seguendo le stesse logiche.
Quattro miliardi di sterline per manifesti, conferenze e un programma di sensibilizzazione: così ha deciso il ministro della cultura, Alan Johnson, convinto che anche le materie scolastiche seguano il trend delle mode. Il segreto è impostare nuovi problemi matematici che abbiano per oggetto argomenti suggestivi. Basta con le pecorelle o le mele da contare. Molto più interessante architettare quesiti matematici che coinvolgano temi come la moda, il football o le Olimpiadi. Il programma di rilancio del far di conto fa seguito a un report interessante che porta la firma del Queen Mary's College dell'università di Londra.
Emanuela Di Pasqua - Totem