Ferpi > News > La società civile tra eredità e sfide. Rapporto sull’Italia del Civil Society Index

La società civile tra eredità e sfide. Rapporto sull’Italia del Civil Society Index

02/10/2008

Sarà presentato a Roma il prossimo 3 ottobre lo studio sulla società civile in Italia, realizzato da Cittadinanzattiva e Fondaca (Fondazione per la cittadinanza attiva) edito da Rubettino.

La presentazione avrà luogo a partire dalle ore 15.00 nell’ambito della Conferenza-BarCamp “Esperimenti democratici nella crisi della (non)democrazia”, organizzata da RadioRadicale.it dal 3 al 5 ottobre presso la Chiesa anglicana di San Paolo entro le Mura (Via Napoli n.58).


A commentarne i risultati saranno Carlo Donolo, Professore ordinario dell’Università La Sapienza di Roma, Corradino Mineo, Direttore Rai News 24, Teresa Petrangolini, Segretario Generale Cittadinanzattiva e Nereo Zamaro, Dirigente ISTAT. Presenti gli autori Giovanni Moro, presidente di Fondaca, e la collega Ilaria Vannini.


Lo studio analizza la situazione degli ultimi anni in Italia, dove è cresciuta l’attenzione per la società civile organizzata come attore delle politiche pubbliche e come produttore di capitale sociale. A questo nuovo interesse, tuttavia, non corrisponde un pari livello di conoscenza di una realtà articolata, multiforme e che sfugge a semplificazioni e giudizi affrettati. Il lavoro si propone di contribuire a colmare tale divario presentando i risultati della parte italiana del Civil society index, un progetto di ricerca della organizzazione non governativa internazionale Civicus e già realizzato in più di 50 paesi del mondo. Tale progetto è consistito nella raccolta di informazioni comparabili sull’ambiente in cui la società civile opera nonché sulla sua struttura, i suoi valori e il suo impatto nella realtà.


L’iniziativa organizzata da RadioRadicale.it dal 3 al 5 ottobre prevede una prima giornata con un convegno, presso la Chiesa anglicana di San Paolo entro le Mura, con la partecipazione di politologi, economisti e costituzionalisti, in cui sarà presentato lo studio realizzato da Cittadinanzattiva e Fondaca; nella seconda si terrà un “Barcamp” aperto alla partecipazione di movimenti e comitati di cittadini, presso l’Università popolare di Roma – Palazzo Englefield, (Via Quattro Novembre 157); l’iniziativa si chiuderà quindi con una tavola rotonda finale.


Per informazioni: http://www.cittadinanzattiva.it/
Eventi