Ferpi > News > L'arte del Belcanto alla riscoperta di un'irripetibile stagione lirica italiana
L'arte del Belcanto alla riscoperta di un'irripetibile stagione lirica italiana
28/07/2008
Si svolgerà dal 12 al 29 settembre il Festival di Settembre dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Al Gala D’Ouverture del Belcanto Festival sono invitati tutti i soci FERPI Lazio.
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è lieta di invitare i Soci FERPI Lazio al Gala D’Ouverture del Belcanto Festival venerdì 12 settembre – ore 20.30 (Invito in allegato)
L’ormai tradizionale Festival di Settembre dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sarà quest’anno dedicato all’arte del Belcanto e sarà un’ occasione di approfondimento di una stagione musicale che ha visto l’Italia, tra la fine del Settecento e buona parte dell’Ottocento, indiscussa protagonista della scena musicale in tutta Europa.
“3 Tenori di Belcanto!”è la parafrasi del celebre concerto di Pavarotti, Domingo e Carreras ma di segno tutto diverso è il concerto dedicato alle più belle pagine per tenore dal titolo 3 Tenori di Belcanto dove l’americano John Osborn (che il pubblico romano ha già apprezzato nel Guglielmo Tell di Rossini diretto da Pappano) e lo spagnolo Celso Albelo (anche lui distintosi nel Tell) saranno affiancati dall’italiano Francesco Meli in una serata interamente dedicata a scene ed arie per tenore tratte dai titoli più o meno noti del repertorio di Belcanto.
“3 Tenori di Belcanto!” Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Direttore Carlo Rizzari, tenori Francesco Meli, John Osborn e Celso Abelo.
Per informazioni visitare il sito www.santacecilia.it