Ferpi > News > L’arte incontra il marketing e si fa esperienza

L’arte incontra il marketing e si fa esperienza

08/05/2014

_Arte & Impresa. Brand identity, Partnership e Marketing Emozionale_ è il titolo del seminario di cinque giornate a cura di _Maurizio Vanni,_ Direttore Generale del Lucca Center of Contemporary Art. Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, il corso giunge quest’anno alla sua terza edizione. Quote di iscrizione ridotte per i soci Ferpi.

Il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, da sempre patrocinato da Ferpi, si accinge anche nella XII edizione a dare il via ad uno dei seminari che negli ultimi due anni ha visto l’entusiasmo di allievi e iscritti esterni.
Si tratta del corso The Living Seminar, coordinato da Maurizio Vanni, museologo, Direttore Generale del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art ed esperto in art management e marketing emozionale.
Giunto alla terza edizione, il seminario si articola in cinque incontri, frequentabili anche singolarmente, attraverso un percorso affascinante che ci porterà a definire e fare proprie forme nuove e partecipative di dialogo tra Arte e Impresa. Le tematiche del corso di quest’anno ruoteranno attorno al rapporto tra Arte & Impresa. Brand identity, Partnership e Marketing Emozionale: un argomento, questo, scaturito dall’esigenza sempre più sentita da professionisti della comunicazione, del marketing e del campo artistico di comunicare un prodotto o un servizio con codici esclusivi e contemporanei che passano attraverso il coinvolgimento emotivo ed esperienziale.
È indispensabile avere il know how e gli strumenti utili per affrontare la partnership tra impresa e progetto culturale, partecipando alla produzione delle idee per raggiungere gli obiettivi in modo non convenzionale e più pertinente alle nuove necessità della quotidianità in impresa.
Il Corso si propone proprio di approfondire questi topic – oggi di grande attualità – grazie all’esperienza di Maurizio Vanni e di illustri manager d’azienda che interverranno di volta in volta. Sono infatti previste le presenze di Alberto Fusignani – Managing Partner Communication di Italian Independent Group SpA, GianMaria Desenzani – General Manager di Zuegg SpA, Isabella Spinella – Responsabile Brand Strategy di Autostrade per l’Italia SpA.
L’ultimo incontro del seminario (11 giugno al Loft Informale di via dei Cerchi 75) vedrà invece la partecipazione di Cataldo Russo – Attore, Gianfranco Marchesi – Psichiatra esperto di Neuro-estetica e Massimiliano Tonelli – Direttore di Artribune. Nel corso dell’appuntamento finale, dal suggestivo titolo Ri-scrivere mondi. Comprendere e vivere le arti contemporanee, Maurizio Vanni e i suoi ospiti si interrogheranno e ragioneranno, coinvolgendo anche il pubblico presente, sul ruolo delle Arti nella vita individuale e delle imprese e su come queste, i sensi, le diverse tipologie espressive possano incidere sulle forme di marketing – convenzionale e non – che possono essere messe in atto e che hanno più presa sul nostro apparato sensoriale ed emotivo.
A partire dal 9 maggio e fino all’11 giugno, cinque giornate all’insegna dell’arte e dell’innovazione da comunicare e promuovere attraverso strumenti e tecniche di marketing esperienziale ed emozionale. Assolutamente da non perdere!
Per il programma completo del seminario, clicca qui.
Corso aperto anche ad iscritti esterni. Possibilità di acquistare singoli incontri del corso. Sono previste riduzioni del 50% in convenzione (Ferpi e altre) e per studenti ed ex studenti di Economia Tor Vergata.
Per informazioni, costi e modalità di iscrizione: murredda@economia.uniroma2.it
Eventi