/media/post/rtlsas8/sodalitas.jpeg
Ferpi > News > Le Associazioni partner dell'Oscar di Bilancio: Fondazione Sodalitas

Le Associazioni partner dell'Oscar di Bilancio: Fondazione Sodalitas

24/10/2023

Federica Zar

Chiusa con successo la fase della raccolta delle candidature alla 59esima edizione dell’Oscar di Bilancio, continua la presentazione delle Associazioni partner con la Fondazione Sodalitas, prima organizzazione in Italia a promuovere la Sostenibilità d’Impresa.

Nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e un primo gruppo di imprese e manager volontari, la Fondazione Sodalitas si è affermata come la prima organizzazione in Italia a promuovere la Sostenibilità d’Impresa.

L’organizzazione è infatti impegnata ad affermare e rendere riconoscibile la leadership dell’impresa per lo sviluppo sostenibile. Costruisce insieme alle imprese associate partnership per la crescita delle persone e delle comunità, generando valore sociale e contribuendo a un futuro di inclusione e sviluppo.

I programmi multistakeholder di Fondazione Sodalitas sono realizzati in co-progettazione con le imprese associate e gli attori più rilevanti: Terzo Settore, istituzioni, scuola, università e centri di ricerca, network italiani e internazionali. Vengono attuati grazie all’impegno di decine di manager volontari e di uno staff dedicato sul tema della sostenibilità.

Fondazione Sodalitas adotta un sistema di governance che favorisce il coinvolgimento delle imprese aderenti e dei manager volontari che fanno parte dell’organizzazione. Partecipano alla governance alcuni tra i più noti business leader del mercato nazionale, impegnati a mettere a punto e attuare le strategie della Fondazione.

Presidente della Fondazione Sodalitas è Alberto Pirelli, Pirelli, Business Advisor; Consigliere Delegato, Alessandro Beda, Fondatore Volontario.

Per approfondimenti: https://www.sodalitas.it/.




Le altre Associazioni partner

AIAF - Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria
AIIA - Associazione Italiana Internal Auditors
AIR - Associazione Investor Relations
ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani
ANDAF - Associazione Italiana Direttori Amministrativi e Finanziari
ANIMA per il sociale nei valori d’impresa
ASSOBENEFIT - Associazione nazionale Società Benefit
FONDAZIONE SODALITAS
FONDAZIONE OIBR - Organismo Italiano di Business Reporting
GBS - Gruppo Bilanci e Sostenibilità
GIH - Giffoni Innovation Hub
NEDCOMMUNITY - Associazione Italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti
ODCEC - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano
SUSTAINABILITY MAKERS – The professional network

 

Eventi