/media/post/tlrvtht/parole.jpeg
Ferpi > News > Le parole contano e portano. La narrazione efficace dei valori corporate delle organizzazioni

Le parole contano e portano. La narrazione efficace dei valori corporate delle organizzazioni

#Formazione

05/06/2021

Redazione

Capire quale sia il capitale narrativo di un’azienda e comunicarlo, lasciandosi guidare dalle “parole portanti”, è la strada giusta oggi per differenziarsi, per mostrare unicità e per mantenere un rapporto virtuoso nei confronti di stakeholder, opinion leader e delle community. Se ne parlerà giovedì 17 giugno durante un incontro organizzato dalla CASP di FERPI per capire e scegliere la giusta storia da raccontare e gli strumenti utili per farla emergere, condividerla e comunicarla.

Le imprese che si raccontano efficacemente possono coinvolgere i propri pubblici, interni ed esterni, in un processo di engagement che passa dal riconoscimento identitario alla condivisione di valori e obiettivi. Capire quale sia il capitale narrativo di un’azienda e comunicarlo, lasciandosi guidare dalle “parole portanti”, è la strada giusta oggi per differenziarsi, per mostrare unicità e per mantenere un rapporto virtuoso nei confronti di stakeholder, opinion leader e delle community.

Attraverso questa iniziativa, promossa dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI, in programma giovedì 17 giugno alle ore 14.30 si intende fornire ai partecipanti un’esperienza, contenutistica e pratica, per capire e quindi scegliere la giusta storia da raccontare e gli strumenti utili per farla emergere, condividerla e comunicarla grazie ad un processo narrativo efficace e coerente rispetto alla brand identity, alla brand reputation e gli obiettivi che si intendono raggiungere nel breve, medio e lungo periodo. Un pomeriggio immersivo guidato da due coordinate principali: i valori corporate e le parole portanti. 

Programma

14.30 - Saluti Daniele Salvaggio, Presidente CASP di FERPI 
14.35 - Saluti Rossella Sobrero, Presidente FERPI
14.40 - Franco Mosconi, docente di Economia e Politica Industriale, Università di Parma
Dal “piccolo è bello” alle nuove condizioni di competitività delle imprese sui palcoscenici globali nell'era della pandemia
15.05 - Maurizio Abet, Senior Vice President Communication and Brand Image di Pirelli
“Bilanci aziendali: come la comunicazione corporate può diventare pop. Un viaggio narrativo oltre i numeri, tra scrittori, vignettisti, street artist e illustratori”
15.25 - Salvatore Ricco, Senior Vice President Communication & Marketing di Snam
L’identità della azienda e il suo modo di essere attore sociale
15.45 - Marco Amato, Corporate Communication Projects Manager di Lavazza
Il Museo d’impresa, tra comunicazione e nuovi linguaggi
16.05 - Pina Amarelli, Gruppo Amarelli
La storia di un’azienda familiare raccontata pensando al futuro ma ricordando il passato
16.25 - Q&A
16.35 - Esercitazione a gruppi: creiamo una storia corporate
17.10 - Presentazione lavori e follow up finale
17.30 - Termine evento

Evento formativo riservato ai soci FERPI.
Per iscrizioni clicca qui.
L'appuntamento garantisce 50 crediti formativi per i soci FERPI, ottenibili attraverso la partecipazione e il completamento dell'esercitazione prevista in diretta.

COMMENTI

Eventi