Ferpi > News > Le Rp per la valorizzazione del patrimonio culturale

Le Rp per la valorizzazione del patrimonio culturale

18/04/2012

Lo sviluppo turistico dei territori attraverso la promozione e la rivalutazione del patrimonio storico artistico. Sarà il tema del ciclo di laboratori curato da Ferpi, nell’ambito di _Art & Tourism,_ la prima fiera internazionale del turismo culturale, in programma a Firenze dal 18 al 20 maggio.

Sbarca a Firenze la prima edizione di Art&Tourism, la prima fiera internazionale del Turismo Culturale in programma dal 18 al 20 maggio.
La manifestazione, organizzata da TTG Italia, in collaborazione con Regione Toscana, si terrà nella splendida cornice della Fortezza da Basso, accoglierà in un’area complessiva di 4.000 metri quadrati, 250 espositori, offrendo uno straordinario momento d’incontro e di scambio tra le maggiori realtà del settore turistico e del mondo culturale.
“Lanciare il turismo culturale in modo organizzato e consapevole, come fattore chiave per l’economia del nostro Paese, grazie a una fiera che non sia solo un efficace facilitatore di business ma anche un catalizzatore contenuti”.
Queste le parole dell’amministratore delegato di TTG Italia, Paolo Audino, in apertura della conferenza stampa, tenuta a Milano presso Palazzo Reale per presentare il programma della manifestazione e le partnership siglate, a circa un mese dal debutto.
Tra i momenti più significativi in agenda, la WTM Vision Conference sullo stato del settore turismo, la X edizione del convegno Euromeeting sul turismo sostenibile a cura del Consiglio d’Europa: un convegno sul rilancio della fruizione dei musei a cura dell’ Associazione Civita, oltre a contributi della Fondazione Pontedera Teatro su Fernando Pessoa, del Festival della Letteratura di Mantova sui racconti di viaggio, del festival musicale Arezzo Wave, che si presenterà in anteprima con una performance musicale. La fiera coinciderà in calendario tra l’altro con la Notte Europea dei Musei Aperti, durante la quale sono state organizzate una serie di visite guidate che, partendo da Fortezza da Basso, andranno a scoprire i tantissimi musei della città.
L’evento si arricchisce inoltre di incontri formativi e seminari che hanno lo scopo di approfondire tematiche di attualità legate al turismo culturale e dell’arte. Nelle aule dell’ Art&Tourism Academy entreranno anche i docenti Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), che terranno un ciclo di laboratori sulla valorizzazione turistica dei territori attraverso la promozione e la ri-valutazione del patrimonio storico artistico.
La partecipazione ad Art&Tourism Academy è gratuita ed è aperta ad operatori e pubblico.
Ad oggi sono previsti due incontri con la formazione di A&T Academy a marchio Ferpi:

Identità, tradizione e cultura locale: elementi per un posizionamento distintivo nel mercato turistico
Docente: Enrico Cogno


Eventi e attività culturali per la valorizzazione turistica dei territori
Docenti: Gioacchino De Chirico e Paola Sarcina
Eventi