Ferpi > News > L'innovazione nella comunicazione sociale

L'innovazione nella comunicazione sociale

29/02/2012

Il terzo settore spesso dispone di budget ridotti e non può permettersi di investire in creatività. Ma l’innovazione non è necessariamente dispendiosa. Lo dimostrano le iniziative di comunicazione di alcune no profit nel mondo. La tecnologia può essere la soluzione, come dimostra _Rossella Sobrero._

di Rossella Sobrero
In Italia, lo sappiamo, la comunicazione sociale è considerata la Cenerentola del mercato con pochi investimenti e scarsa innovazione mentre in altri Paesi è proprio il non profit a rappresentare la punta più avanzata della sperimentazione.
In un articolo apparso nei giorni scorsi sul Financial Times, viene commentata positivamente un’innovazione tecnologica adottata nella sua ultima campagna da Plan UK, associazione impegnata da 70 anni in progetti per la difesa dell’infanzia nelle aree più povere del pianeta. Questa ONG ha utilizzato un sistema di riconoscimento facciale nei manifesti affissi alle fermate degli autobus a Londra: il manifesto cambia a seconda della persona che ha di fronte. In un’unica postazione si possono pubblicizzare prodotti diversi in funzione della persona che li sta guardando oppure scambiare i ruoli di uomo e donna.
Un’altra associazione, Depaul UK (la più grande organizzazione inglese che si occupa di giovani senza tetto) ha presentato l’app iHobo, un’applicazione che chiede a chi la installa di diventare responsabile di un senzatetto virtuale: ci si deve occupare di cercare denaro, un rifugio e, a volte, anche la droga. Apple – che aveva inizialmente bloccato l’applicazione perché era prevista anche l’opzione di far prostituire il giovane senzatetto – ha recentemente autorizzato la sua diffusione. E in poco tempo iHobo è diventata una delle applicazioni gratuite più scaricate. L’associazione sostiene che la pubblicità generata ha permesso di raccogliere più di un milione di sterline.
Sempre su iPhone ha fatto rumore la campagna di Amnesty International per ricordare i 10 anni del campo di prigionia di Guantanamo: grazie a un’applicazione è possibile scaricare l’immagine delle strisce della bandiera americana e utilizzarle come sbarre di una prigione. Sbloccando il telefono, si aprono le porte della cella.
L’utilizzo di queste innovazioni tecnologiche sono solo alcuni esempi della recente ondata di campagne che le organizzazioni non profit stanno realizzando per attirare l’attenzione dei media e cercare nuovi donatori. Per esempio, la settimana scorsa l’associazione animalista PETA ha utilizzato un argomento “forte” per far parlare di se: ha dichiarato che adottare una dieta vegana ha effetti afrodisiaci …
Come affermano alcune di queste associazioni quando non hai soldi, devi pensare in modo innovativo e a volte trovare soluzioni diverse per attirare l’attenzione dei media e dei possibili donatori…
Se le associazioni non profit, che non possono permettersi di pagare spazi pubblicitari sui media classici, investono in creatività, utilizzano le innovazioni tecnologiche e gestiscono bene i social media il risultato – almeno in altri Paesi – sembra assicurato.
E in Italia?
Eventi