/media/post/vz3h8qb/a-796x512.jpg
Ferpi > News > L’innovazione? Passione, rispetto e lealtà

L’innovazione? Passione, rispetto e lealtà

22/02/2018

”Innovazione e comunicazione sono state al centro della conferenza di presentazione di ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori che si è tenuta lo scorso 20 febbraio presso gli Uffici del Parlamento Europeo di Milano. Tra i relatori anche il Delegato Ferpi Lombardia, Alessandro Papini.

 

Uno straordinario successo di pubblico per la presentazione milanese di ANGI - Associazione Nazionale Giovanile Innovatori - presso gli uffici del Parlamento Europeo a Palazzo delle Stelline nella prestigiosa sala Pirelli.

Tema della giornata di studio l’innovazione e i giovani.  Per Ferpi è intervenuto Alessandro Papini, Delegato per la Lombardia, con una relazione sul tema del rapporto tra Innovazione e comunicazione.

“Quando ragioniamo di innovazione - ha detto Papini - non parliamo solo di processi, competenze e strumenti ma ci riferiamo a un’attitudine, un approccio alla professione che dal nostro punto di vista muove essenzialmente da tre leve principali: la passione, per la professione e per i contenuti di un mestiere sempre in movimento; il rispetto, per i fatti e la verità, in un contesto, quello della comunicazione, caratterizzato da un grande rumore di fondo e alimentato da politiche comunicative anche estreme, come nel caso delle fake news; e la lealtà, nei confronti dei clienti e dei colleghi nella consapevolezza che la dignità professionale passi sempre dal rispetto deontologico”.

Ai tanti giovani presenti in sala Papini ha ribadito il concetto di non focalizzarsi esclusivamente sugli strumenti ma di “essere” innovatori sociali,  attenti al cambiamento e curiosi rispetto al diverso o alla novità.

Insieme a Papini sono intervenuti anche  Marinella Loddo, Direttrice Ufficio Milano Agenzia – ICE, Mattia Macellari, Presidente Giovani Imprenditori Assolombarda, Andrea Colzani, Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Milano, Paolo Meroni, Direttore Degli Studi Istituto Marangoni Milano, Marco Tantardini, Associato Agenzia Spaziale Italiana.

Con il supporto della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, ANGI persegue la sua mission di proporsi in Italia e nel mondo come punto di riferimento per l’innovazione in ogni sua declinazione, obiettivo che mira anche a diffondere la cultura dell’innovazione tra i giovani, a favorire il dialogo intergenerazionale e a promuovere sinergie trasversali tra privati, scuole, università, aziende, associazioni di categoria e istituzioni nazionali e internazionali.

ANGI ha altresì presentato la ricerca condotta con l’Istituto Piepoli che illustra le prospettive future dei giovani in Italia a livello sociale, economico e imprenditoriale. In allegato è ravvisabile l'intero report insieme ai dati completi.

 

b
Eventi