Ferpi > News > Lo Spazio comunicato in Rete

Lo Spazio comunicato in Rete

09/01/2009

Immagini, video, interviste, notizie e approfondimenti per lanciare on line l'Agenzia Spaziale Italiana.

L’Asi approda sul Web con un nuovo sito. Rinnovato nei contenuti e arricchito da immagini, video, interviste, notizie e approfondimenti. E con una precisa missione da compiere: parlare ai cittadini, coinvolgerli, appassionarli, comunicare le attività dell’Agenzia e svelare agli internauti le missioni in corso.


“Lo spazio è un’avventura veramente emozionante. E l’Italia ha il primato in questo settore essendo stata il terzo Paese a mandare un satellite in orbita, dopo Stati Uniti e Russia. E con questo sito desideriamo coinvolgere tutti i navigatori nelle nostre attività”, ha affermato il Commissario straordinario Enrico Maggese durante la presentazione del nuovo progetto. Non a caso, lo slogan del sito recita ’’lo spazio raccontato a tutti gli italiani’’, come sottolinea il responsabile della comunicazione Giosuè Boetto Cohen.


Navigazione intuitiva, menù interattivo e divisione in aree tematiche garantiscono un’immediata comprensione del sito e delle sue funzionalità. Le sezioni “Esplorazione dello spazio”, “Osservazione della Terra”, “Abitare lo spazio”, “Telecomunicazioni e navigazione” e “Accesso allo spazio” sono ricche di articoli e approfondimenti, mentre in home page vengono strillate le ultime notizie. Infine, tanti rimandi a materiali multimediali e foto straordinarie. Il tutto governato da un sistema tecnologicamente avanzato che permette una gestione attiva, e garantisce alti standard di accessibilità. Perché il sito, popolato di scienziati, tecnologi e gente comune, “vuole portare agli italiani il messaggio che lo spazio è loro. È – ribadisce l’Asi – una loro conquista, una loro risorsa”.


Nulla da invidiare, quindi, ai più collaudati siti delle grandi agenzie internazionali, come Nasa e Agenzia Spaziale Europea.


Luana Andreoni – Redazione Cultur-e
Eventi