Ferpi > News > Manuale di buonsenso in rete

Manuale di buonsenso in rete

21/12/2011

Un libro che raccoglie una serie di post che _Alessandra Farabegoli_ ha scritto fra il 2010 e il 2011 per spiegare alcuni aspetti “di base” della comunicazione online: cosa distingue un sito utile da uno inutile o dannoso? Come farsi trovare? Che fare coi social network? Come misurare i risultati delle nostre azioni? Un manuale snello, una lettura piacevole, con la prefazione di _Gianluca Diegoli_ che vi presentiamo.

di Gianluca Diegoli
Cosa spinge una palestra a fare un sito tutto in Flash (e chiamare se stessa Skip Intro), per lasciarlo poi fisso nel tempo come una lastra di marmo dei propri spogliatoi? E a ovviare all’impossibilità di vedere il sito da iPhone, spendendo ulteriori soldi in una app inutile?
Cosa costringe una catena di elettrodomestici a fare promo sui checkin di Foursquare, salvo poi non avvisare la propria cassiera che colui che chiede lo sconto dovuto non è uno scroccone?
Cosa scatta nella testa di quei commercianti che, dopo essersi fatti vivisezionare dalle tariffe di Groupon, trattano pure male l’incolpevole cliente?
E quell’azienda che ha migliaia di indirizzi, ma non riesce a mandare una newsletter che non vada nello spam, dove ha la testa?
E quei lemming che corrono verso il suicidio utilizzando un profilo privato di Facebook anziché la pagina, come sono riusciti a non leggere i segnali che li scoraggiavano ad andare verso il dirupo?
Là fuori nell’online è in corso uno spettacolo di arte varia, di ignoranza, di folklore improvvisatorio, ma soprattutto di mancanza di applicazione delle fondamenta di ogni casa, digitale o no: quel solido basamento chiamato buon senso.
Alessandra si è data il compito (una missione, a volte impossibile) di dispensare quel succo di “common sense” che in molti sembrano dimenticare non appena ci si trasforma da utenti di internet a gestori di siti web, di pagine Facebook, di store online; come quei pedoni che, appena saliti sull’auto, si trasformano negli energumeni che hanno appena finito di insultare. Buona lettura, e diffondete la rivoluzione del buon senso!
Clicca qui per scaricare l’ebook.

Manuale di buonsenso in rete
A. Farabegoli
AF, 2011
pp. 145, gratuito in formato ebook
Eventi