Ferpi > News > Master Iulm: l’arte di parlare in pubblico

Master Iulm: l’arte di parlare in pubblico

09/05/2012

Il professionista di Rp si trova spesso a dover parlare a pubblici anche molto diversi tra di loro. Quali sono le competenze e le tecniche che bisogna possedere per sviluppare la propria capacità di parlare in pubblico? Se ne è parlato nel 4° modulo del Master in RP d’Impresa.

Il public speaking consente di entrare in relazione con gli altri. Non è una competenza innata e solo grazie all’esercizio e all’allenamento costante è possibile rendere più incisivo il proprio modo di parlare in pubblico.
Il professionista di Rp può trovarsi molto spesso in situazioni in cui deve parlare a un pubblico, più o meno ampio: dalla presentazione di un progetto al proprio responsabile o ai vertici aziendali, a un intervento durante una convention o un convegno.
Nel 4° modulo del Master in RP d’Impresa del 27 e 28 aprile, Daniela Bregantin ha fatto fare pratica ai 30 professionisti presenti in aula su tutte quelle tecniche che consentono di rendere efficace il proprio discorso in pubblico.
In particolare, per strutturare un buon discorso è necessario tener conto di due aspetti: il pubblico e l’obiettivo di comunicazione. Infatti, se l’analisi del contesto ambientale è fondamentale per calibrare efficacemente l’intervento, è altrettanto significativo definire in modo chiaro l’obiettivo di comunicazione che si vuole ottenere: informare, convincere o intrattenere.
Ma non basta essere preparati sui contenuti. Il successo di un discorso dipende anche dalla forma. Il timbro, il tono, il ritmo ma anche le pause, l’articolazione delle parole sono tutti elementi che contribuiscono a condurre l’attenzione del pubblico sui contenuti più significativi. Il buon oratore è capace altresì di controllare il linguaggio del corpo e gestire la tensione del parlare in pubblico. Solo così può trasmettere un’immagine di autorevolezza e il controllo di sé e della situazione, impiegando l’energia nervosa a proprio vantaggio.
Guarda il video della lezione.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it
Vai alla pagina del Master
Eventi