/media/post/95vgtcs/schede-796x512.png
Ferpi > News > MIPAAF: istituito l’elenco dei portatori di interesse

MIPAAF: istituito l’elenco dei portatori di interesse

28/05/2015

Per il Ministro Martina è “un passo in avanti importante sul versante della trasparenza nella PA”.  L’elenco è suddiviso in tre categorie. Ogni stakeholder sarà chiamato a presentare una relazione sulla propria attività presso il Ministero.

Il Mipaaf sembra avere un’altra velocità rispetto ad altri dicasteri o a Palazzo Chigi. Dopo aver istituito l’elenco dei lobbisti nel novembre 2012, infatti, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, nel corso della Prima Giornata della trasparenza, ha firmato il Decreto che istituisce anche l’Elenco dei portatori di interesse, quegli stakeholder che possono essere chiamati a partecipare a forme di consultazione da parte del Ministero.

L’obiettivo è incentivare e garantire la partecipazione dei portatori di interessi al processo decisionale per migliorare la qualità e la trasparenza dell’azione amministrativa nella fase di produzione degli atti normativi e dei regolamenti.

“Con questo decreto”, ha commentato il Ministro Martina, “facciamo un passo in avanti importante sul versante della trasparenza nella PA. Migliorerà la qualità dei processi decisionali dell’Amministrazione, un elemento fondamentale per rendere un buon servizio ai cittadini e semplificare la vita alle imprese”.

L’Elenco è suddiviso in tre categorie:

  • Organizzazioni professionali e associazioni di categoria delle filiere agricole e della pesca già note all’amministrazione e consultate durante la fase preparatoria di provvedimenti attuativi di norme e regolamenti;

  • Associazioni dei consumatori e degli utenti membri del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti presso il Mise;

  • Soggetti pubblici o privati con provato interesse per le materie di competenza del Mipaaf.


Il decreto ministeriale disciplina l’istituzione e l’aggiornamento dell’elenco attraverso procedure on line direttamente sul sito del Ministero e le modalità con cui l’amministrazione consulta i portatori di interessi.

Per iscriversi all'Elenco dei portatori di interesse si dovrà compilare un form di registrazione, indicando una serie di dati relativi all'attività svolta. Ogni iscritto presenterà una relazione annuale nella quale dovrà indicare il lavoro di rappresentanza di interessi condotto nei confronti del Ministero.

L'Elenco, al pari delle relazioni prodotte, sarà consultabile da chiunque sul sito internet del Mipaaf. Un grande passo avanti.

 

 

 
Eventi