Ferpi > News > Misurare il Passaparola Online

Misurare il Passaparola Online

18/09/2008

BlogMeter è un’innovativa piattaforma per il monitoraggio e l’analisi dei social media che consente di conoscere ed analizzare tutto quello che viene detto online su di un particolare tema, azienda, marchio, prodotto o personaggio pubblico. "www.blogmeter.eu":http://www.blogmeter.eu/

I social media sono i luoghi virtuali dove si concretizzano le comunicazioni interpersonali, dove le opinioni prendono forma e si diffondono. Mentre il passaparola tradizionale è difficile da misurare, le discussioni online sono normalmente visibili e persistenti e dunque possono essere ascoltate, comprese ed analizzate, sia al fine di individuare trend emergenti che per progettare efficaci azioni di comunicazione e PR.


BlogMeter, un’innovativa piattaforma per il monitoraggio e l’analisi dei social media (blog, newsgroup, forum, siti di recensioni online e social network) che, attraverso l’utilizzo di sofisticati sistemi di web crawling, analisi del linguaggio naturale ed un’approfondita conoscenza delle principali metodologie di ricerca media, consente di conoscere ed analizzare ciò che viene detto online su di un tema, un’azienda, un marchio, un prodotto edi un personaggio pubblico, facendo anche emergere le eventuali situazioni illecite nell’uso di tali asset immateriali.


Le densità delle conversazioni impone alle aziende di ricorrere all’analisi automatica dei messaggi per monitorarle. La metodologia bWoMA definisce un processo iterativo di ascolto, comprensione e analisi che consente di misurare, attraverso l’analisi della passaparola online, l’efficacia sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo delle strategie di comunicazione dell’azienda. Se negli Stati Uniti diverse aziende hanno sviluppato software di analisi semantica per la lingua inglese, per quanto riguarda l’Italia, BlogMeter è la prima piattaforma software totalmente dedicata al monitoraggio dei messaggi in italiano.


“Il monitoraggio di Internet sta passando dalla fase artigianale a quella industriale” – dice Sacha Monotti Graziadei, co-fondatore della piattaforma BlogMeter – “occorre disporre di software integrati in grado di individuare le fonti più credibili su un certo tema, di estrarre le conversazioni, interpretarne il significato, tracciare le relazioni tra gli opinion leader, generare dei report sui fattori critici che interessano ai clienti”.


www.blogmeter.eu

COMMENTI

Eventi