/media/post/taplsvp/moda.jpg
Ferpi > News > Moda e metaverso

Moda e metaverso

31/08/2022

Redazione

Il volume è il primo che identifica le linee guida che le aziende del settore moda possono seguire per comprendere i principi e i limiti della metaverse-economy, il valore della relazione con il sé fisico e i molti avatar con cui gli utenti possono scegliere di rappresentarsi.

Se, da un lato, il metaverso è oggetto di dibattiti sempre più ampi e articolati, dall'altro, per alcune industry, esso è già fertile terreno di sperimentazioni e competizioni.

Ma perché il sistema di universi interoperabili, ibridi e immersivi che oggi chiamiamo metaverso può essere interessante, in particolare, per le aziende di moda e per i creatori di contenuti?

In primo luogo, perché la moda, che è legata a doppio filo al concetto di ridefinizione della propria identità attraverso le scelte di stile personali, può trovare nel metaverso un ambito espressivo dalla potenza inedita.

Alla grande potenzialità si accompagna, però, anche un inevitabile ripensamento delle regole.

Scaturisce da queste considerazioni l'analisi del testo che, dopo aver fornito una descrizione ampia di metaverso, si propone di definire l'impatto che esso avrà sui criteri fin qui applicati per costruire la brand equity, dialogare con il pubblico e vendere.

Il volume identifica le linee guida che le aziende del settore moda possono seguire per comprendere i principi e i limiti della metaverse-economy, le potenzialità degli NFT, il valore della relazione con il sé fisico e i molti avatar con cui gli utenti possono scegliere di rappresentarsi. Andando oltre la classica lettura generazionale, evidenzia quali sono le più efficaci categorie interpretative del target, per poi indicare le nuove regole di ingaggio da adottare con gli abitanti di questo universo - metazen, influencer, creators.

Attraverso un ampio ricorso a case histories di successo, il testo sottolinea, infine, come i nuovi spazi di vendita e le modalità di costruzione dell'esperienza non debbano più essere semplicemente customer-centrici, ma anche basati sulla relazione diretta con il singolo avatar, delineando un percorso per la costruzione della brand identity che si rivelerà utile tanto per gli studenti in formazione, quanto per i professionisti di business strategy, branding e marketing.




Moda e metaverso
Costruire identità di marca tra NFT, communities e social commerce
Valeria Volponi
FrancoAngeli, 2022
pp. 144, €18,50

 

 

Eventi