Ferpi > News > Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

15/04/2010

Multimediale, interattiva, personalizzabile: il sito del museo permette di accedere direttamente alle aree di contenuto più significative attraverso aggiornamenti, segnalazioni, approfondimenti, video, multimedia, esperienze interattive e grandi immagini. Un nuovo modo di approcciare la cultura.

On line da pochi giorni, il nuovo sito del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano si rinnova completamente.
Attraverso la nuova sezione Approfondimenti è possibile avere a portata di click tutti quei contenuti che rendono il sito qualcosa di più di una semplice vetrina delle attività ma un luogo di approfondimento e divulgazione su tutte le tematiche tecnico scientifiche del museo.
La nuova homepage inoltre è multimediale e interattiva: i visitatori possono accedere ad una ricca scelta di contenuto multimediale direttamente dalla prima pagina del sito.
Come in un media center, gli utenti possono sfogliare immagini che documentano gli eventi e le attività più emozionanti del Museo, guardare video che raccontano le storie degli oggetti conservati al Museo, ascoltare le trasmissioni in streaming di Radio Museoscienza o scaricare direttamente i contenuti audio, partecipare alle iniziative dedicate ai fan del Museo sui social network.
La nuova home page da maggiore spazio e visibilità alle immagini e ai contenuti multimediali.
Numerosi sono gli spazi dedicati all’aggiornamento in cui è possibile avere informazioni sulle attività, iniziative, progetti ed eventi del Museo: da spazi più convenzionali in cui consultare ora per ora il ricco menù di iniziative dedicate al pubblico, a spazi più multimediali in cui trovare reportage fotografici degli eventi appena conclusi fino a box di instant messaging dove partecipare in diretta alle iniziative di social networking. E’ presente anche una sezione istituzionale dedicata alle icone del museo: Leonardo da Vinci e il* Sottomarino Enrico Toti*.
Un importante cambiamento è costituito dall’impaginazione della home page che diventa personalizzabile in base ai propri gusti e necessità, scegliendo i contenuti da visualizzare e la loro posizione. Grazie a questa novità l’utente può avere le informazioni che gli servono sempre a portata di mano.
Tutte le informazioni presenti in home page possono infatti essere impaginate e strutturate a proprio piacimento. Con un immediato e intuitivo drag&drop gli utenti possono trascinare i contenuti nella posizione voluta, dando forma in piena libertà ad un proprio magazine, con rubriche di primo piano e raccolte di contenuto per argomento.
Attraverso la nuova struttura, impostata come il magazine del Museo, trovano spazio non solo le informazioni aggiornate sugli eventi e quelle utili per organizzare una visita, ma anche approfondimenti sugli oggetti e i protagonisti della scienza, racconti sulle case history più affascinanti. E’ possibile ripercorrere i grandi eventi che hanno caratterizzato la vita del Museo, e trovare approfondimenti sulle grandi tematiche di attualità affrontate durante l’anno in corso: l’alimentazione, le nanotecnologie e l’energia.
Il sito web del museo è quindi anche un vero e proprio strumento di studio che mette a disposizione tutti i contenuti legati alle tematiche affrontate durante tutte le sue attività.
Eventi