Qualche mese fa la Global Alliance aveva lanciato una importante iniziativa, di cui avevamo parlato anche su questo sito. Si trattava di una indagine on-line finalizzata a raccogliere quanti più dati fossero utili a definire il contributo offerto dall'attività dei professionisti di Relazioni Pubbliche nell'ambito delle strutture economiche, sociali e politiche dei loro Paesi di appartenenza, nell'ottica di determinare le tendenze emergenti della professione, approfondire la conoscenza delle sue principali questioni-chiave e misurarne l'impatto economico a livello globale.Alla ricerca hanno partecipato 686 relatori pubblici di tutto il mondo e, dall'elaborazione delle loro risposte, i risultati tracciano un interessante profilo di quei professionisti consapevoli che svolgono le loro attività ai piani alti delle organizzazioni. Ecco l'esito dell'indagine:L'86% è iscritto ad una associazione professionale.Il 33% lavora in una impresa, il 27% in una amministrazione pubblica, il 23% in una agenzia, il 10% in una non profit e il 9% come free lance. Il 63% dirige un dipartimento o una società di consulenza e il 79% dipende dal vertice organizzativo o ne fa direttamente parte. Il 70% ritiene che la sua funzione principale sia quella di sviluppare la strategia di comunicazione.Ecco il profilo che emerge del nostro ruolo professionale.