Ferpi > News > Omaggio a Frate Luca

Omaggio a Frate Luca

18/03/2009

Con la Riforma Gelmini ci viene chiesto di contribuire alla costruzione di un _uomo nuovo_ che sa e fa di amministrazione, finanza e marketing. Una sfida possibile se paragonata all'opera di un frate francescano vissuto più di cinquecento anni fa.

di Enzo Mario Napolitano ¹


Perito in amministrazione, finanza e marketing. È questo il profilo in uscita dagli istituti tecnici commerciali previsto dalla Riforma Gelmini che dovrebbe prendere il via con l’anno scolastico 2010-2011.


Per anni ho vissuto il ruolo del Prof atipico che perdeva tempo con marketing mix e bilanci sociali invece di limitarsi a insegnare ratei e risconti secondo la tradizione che da due decenni vede l’economia aziendale solo come la versione markettara della ragioneria.


Ora, di colpo, ci viene chiesto di contribuire alla costruzione di un uomo nuovo che sa e fa di
amministrazione, finanza e marketing. Una figura professionale che dovrà rivelarsi capace di predisporre il bilancio ordinario ma anche il bilancio sociale, di discutere con il direttore della banca e il commercialista ma anche di collaborare con il creativo dell’agenzia pubblicitaria.


Una figura che sarebbe piaciuta a Fra’ Luca Pacioli, vero uomo del Rinascimento², che si applicava con lo stesso impegno a risolvere problemi matematici e a inventare come tenere la contabilità dei conventi.
Un uomo che avrebbe apprezzato anche veder l’unico suo ritratto (attribuito a Jacopo de’ Barbari, 1495) condividere per qualche mese gli spazi del Museo di Capodimonte con le sculture della novantottenne, e vitale, Louise Bourgeois.


Il perito in amministrazione, finanza e marketing è una scommessa per studenti, docenti e dirigenti degli istituti tecnici commerciali. Ma anche per i professionisti e i docenti universitari di marketing, comunicazione e relazioni pubbliche che vorranno cimentarsi nel semplificare teorie, modelli e casi e sottoporli alla lettura di ragazzi che dovranno diventare gli attori della ripresa economica.


Una sfida possibile. Guardando anche all’opera di un frate francescano che, dopo cinquecento anni, può indicarci come tenere insieme economia, etica ed estetica.


tratto da lezioni di marketing – www.lezionidimarketing.it (coming soon)



¹ autore di numerosi testi di marketing. Per ultimo: Cross Generation Marketing con Luca Massimiliano Visconti (Egea, 2009).


² Luca Bartolomeo de Pacioli (1445-1514) inventore della partita doppia ma anche frate francescano, presbitero, matematico, collaboratore di Leonardo da Vinci e di Ludovico il Moro.
Eventi