Ferpi > News > Orientarsi nell'era digitale

Orientarsi nell'era digitale

13/02/2008

Documentazione e sintesi dei lavori della VI Giornata della comunicazione promossa da Assolombarda.

Sono disponibili la documentazione della VI Giornata della Comunicazione d'Impresa "Orientarsi nell'era digitale" (1) realizzata da Assolombarda il 22 gennaio 2008 e una breve rassegna stampa sull'evento (2).
Sintesi dei lavoriLa Giornata ha avuto l'obiettivo di sensibilizzare le aziende di ogni dimensione sul ruolo strategico della comunicazione e farle riflettere sui cambiamenti che la diffusione del digitale e dei nuovi paradigmi della comunicazione generano nei consumatori, nelle tecniche di marketing e nei media.
Hanno introdotto i lavori:

Antonio Colombo, Direttore Generale Assolombarda - Saluto introduttivo
Adriana Mavellia, Presidente Gruppo Merceologico Servizi per la Comunicazione d'Impresa Assolombarda - Il futuro è adesso;
Guido Martinotti, Professore Ordinario di Sociologia Urbana - Da Aristotele ai global new media: comunico quindi esisto;
Valerio Di Natale, Presidente e Amministratore Delegato Kraft Foods Italia, Consigliere Upa - Come cambiano i rapporti consumatori-imprese e consumatori-media;
Nicola Tanzini, Ceo In Target - Intercettare i consumatori con il social advertising
Sono seguiti due diversi panel. Nel primo, "Da You Tube a Skype: prove di opportunità per le imprese", introdotto e coordinato da Marco C. Canella di Digital Mover, sono intervenuti:

Andrea Binda, Tic Tac Ferrero; 
Massimo Fubini, Tomato Interactive; 
Roberto Nannini, Illva Saronno; 
Maurizio Zorzetto, Meetic.
Inoltre è stato proiettato il video "Il primo lavoro di Cristina", realizzato con il contributo di Ranstad Italia - Agenzia per il Lavoro (3).
Il secondo panel "Creatività, brand reputation, media, tecniche di marketing e di relazione, convergenza tecnologica" introdotto e coordinato da Paolo Duranti di Nielesen Media Reserch, sono intervenuti:

Luca Barabino, Barabino & Partners; 
Chiara Boroli, De Agostini Editore; 
Massimo Costa, Young&Rubicam/Wunderman EMEA; 
Chiara Grosselli, IBM Italia;
Lorenzo Montagna, Yahoo! Italia.
Riferimenti e collegamenti1. Documentazione VI Giornata della comunicazione.2. Rassegna stampa. 3. Video "Il primo lavoro di Cristina"
Eventi