Ferpi > News > Partnership, comunità e sviluppo locale

Partnership, comunità e sviluppo locale

20/04/2011

Non un manuale sul “fare sistema”, ma un’agile raccolta delle principali attenzioni che fanno di una partnership territoriale una buona intesa, efficace e duratura nel tempo. Dall’ esperienza dell’ _Associazione Veneto Responsabile,_ con il contributo, fra gli altri, del vicepresidente Ferpi, _Giampietro Vecchiato,_ utili indicazioni per i professionisti delle amministrazioni locali, del marketing e delle RP.

Associazione Veneto Responsabile nasce nel giugno 2003 da alcune organizzazioni che si sono aggregate attorno ad una scommessa: fornire chiavi interpretative valide a declinare la Responsabilità Sociale delle Imprese con uno sviluppo del territorio armonico e integrato.
L’idea è quella di essere promotori di percorsi che partono dal basso e favoriscono, in un’ottica sussidiaria, la costituzione di relazioni effettive e durature tra i diversi attori sociali, economici ed istituzionali; per ipotizzare uno sviluppo del territorio veneto sano, sostenibile e condiviso.
L’associazione costituisce uno dei primi tentativi italiani di riunire, intorno allo stesso tavolo gli attori economici sociali ed istituzionali di un territorio, per promuovere un processo di sviluppo della Responsabilità Sociale d’Impresa e di Sistema, anche attraverso l’attivazione di nuove modalità di relazione.
Dal lavoro della rete è stato creato Partnership, comunità e sviluppo locale, una raccolta di esperienze più che un libro, che mira a fornire gli strumenti di base per costruire e valutare una qualsiasi partnership tra soggetti diversi del panorama istituzionale, dell’economia locale, della società civile.
Le partnership sono collaborazioni che nascono tra “persone e organizzazioni provenienti dal settore pubblico, privato e dalla società civile, che si impegnano volontariamente e reciprocamente in relazioni innovative per perseguire obiettivi condivisi attraverso la messa in comune delle loro risorse e competenze” (The Copenhagen Centre).
Da questa idea ha preso avvio la riflessione a più voci contenuta nel libro, che vede i contributi di Cinzia Brandalise, Mauro Della Valle, Maria Gabriella Ghibaudi, Claudio Gramaglia, Maurizio Padovan, Francesco Peraro, Giampietro Vecchiato, Silvia Zanotto, non l’ennesimo manuale sul “fare sistema”, ma un’agile raccolta delle principali caratteristiche che fanno di una partnership territoriale una buona intesa, efficace e duratura nel tempo.
Attraverso l’analisi di esperienze maturate nel contesto italiano e dall’attenta osservazione di molte partnership rimaste solo pregevoli tentativi, gli autori hanno voluto dare ampio spazio alla fase di valutazione quale passaggio fondamentale ai fini del buon esito di un’alleanza territoriale.
Nel libro sono illustrati gli strumenti di base e i principali riferimenti normativi a livello regionale, nazionale e internazionale (con particolare riferimento alle decisioni maturate in seno alle Nazioni Unite e all’Unione Europea), utili per costruire partnership efficaci e di successo. L’obiettivo è quello di indicare un percorso per quelle organizzazioni (pubbliche e private, profit e non profit) interessate a collaborare per promuovere il territorio attraverso una comunicazione trasparente, la costruzione di solide relazioni basate sulla fiducia, una competizione che non dimentica che lo sviluppo nasce anche dalla cooperazione.
All’interno di questo percorso, una particolare attenzione è riservata alle comunità locali, al loro ruolo di custodi delle relazioni e di protagoniste dello sviluppo territoriale.
Un’attenzione che Veneto Responsabile, promotore della ricerca e della pubblicazione, ha fatto sua attraverso l’ascolto dei territori e la proposta alle istituzioni di un patto comunitario che abbia la forza di disegnare il Nuovo Veneto.

Partnership, comunità e sviluppo locale
Costruire, comunicare e valutare le partnership
Associazione Veneto Responsabile
Franco Angeli, 2011
pp. 240, € 29,00
Eventi