Michela de Faveri
Letteratura, Teatro, Giornalismo Territorio e Relazioni protagonisti di “In punta di Parole” terza edizione della Rassegna Letteraria CamporossoRacconta, con il patrocinio di FERPI.
Dal 28 al 31 agosto 2025 torna a Camporosso, nel cuore del Tarvisiano (Friuli Venezia Giulia), la terza edizione di CamporossoRacconta, la rassegna letteraria che trasforma la parola scritta e narrata in occasione di incontro, riflessione e relazione. Un evento che coniuga letteratura, natura e comunità, e che quest’anno gode nuovamente del patrocinio di FERPI.
Cultura e territorio, un binomio vincente
La rassegna, promossa dal Consorzio Agrario Vicinia di Camporosso e ideata e curata dalle giornaliste Emily Menguzzato e Ilaria Romanzin, è ormai diventata un appuntamento atteso non solo per gli appassionati di letteratura, ma anche per i residenti i turisti e per chi desidera scoprire e vivere il territorio in una forma diversa.
L’ambientazione dell’evento, in due giardini del centro montano, offre un contesto unico, che mette in dialogo natura e parola scritta, mentre la concomitanza con la festa patronale e le collaborazioni con realtà locali rafforzano il senso di comunità e di appartenenza.
Una rassegna di prestigio, con uno sguardo alle nuove generazioni
Il tema dell’edizione 2025 è “In punta di Parole”, un invito ad ascoltare il valore delle parole, nella loro leggerezza e profondità. Tra gli ospiti figurano nomi di rilievo della letteratura e del giornalismo come Maurizio Mannoni, Chiara Gily, Paolo Colombo, Fausto Biloslavo, Alberto Garlini, Antonella Sbuelz, il noto cantante Mal, Pietro Spirito, Elke Burul, Anna Lombardi, Giulia Depentor, Alessandro Mezzena Lona, Paolo Pichierri, Matteo Quaglia e Hans Kitzmüller.
Ampio spazio è riservato ai giovani, con laboratori, letture animate e incontri dedicati, pensati per avvicinarli al piacere della lettura e allontanarli per un momento dal mondo digitale con autori come Cristina Marsi, Anna Simioni, Stefania Del Rizzo e il fumettista Marco Tabilio, per stimolare la creatività e il piacere della lettura.
La rassegna apre anche al teatro, forma di letteratura viva e condivisa. In memoria dello scrittore Pino Roveredo, Alessandro Mizzi, Gigliola Bagatin e Mario Grasso porteranno in scena un omaggio speciale, mentre il gruppo teatrale Cremonini di Tarvisio interpreterà un estratto del Ritratto di Dorian Gray. Un’occasione per dare voce alla narrazione teatrale e arricchire l’esperienza culturale del festival.
Non mancherà, accanto all’arte, un momento di riflessione sui temi più urgenti del presente: Monsignor Malnati, Francesco De Filippo e Cristiano Degano presenteranno infatti La Carta di Trieste sull’Intelligenza Artificiale, documento che invita a un uso etico, consapevole e centrato sull’essere umano delle nuove tecnologie.
Un patrocinio che parla di valori comuni
Il patrocinio di FERPI a CamporossoRacconta nasce da una forte affinità di valori: la rassegna, come la Federazione, mette al centro il dialogo autentico, la responsabilità e la costruzione di legami.
Un percorso che prosegue nel solco di esperienze come Inspiring, dimostrando come relazioni curate possano generare nuove collaborazioni e rafforzare legami basati su valori condivisi.
Non solo un atto burocratico quindi, ma un impegno concreto: FERPI sostiene un evento che è insieme spazio di cultura e piattaforma di relazioni, un evento capace di valorizzare le comunità locali e i territori di cui sono espressione ma anche rafforzare connessioni e aprire a nuove prospettive di sviluppo. Inoltre il valore delle relazioni che FERPI promuove è qui realizzato attraverso l’amichevole collaborazione tra i soci Chiara Gily, Anna Romanin, Michela de Faveri e Diego Rizzardo scesi al fianco di Ilaria Romanzin (anch’essa socia), che CamporossoRacconta l’ha ideato.
La Rassegna CamporossoRacconta è resa possibile grazie alla sinergia di istituzioni, enti e associazioni che credono nella cultura come investimento strategico per la comunità e il territorio. L’evento è promosso dal Consorzio Agrario Vicinia di Camporosso e sostenuto dal Comune di Tarvisio, dal Consorzio B.I.M. DRAVA e da Lca Grafiche; gode del patrocinio della Regione Friuli-Venezia Giulia, di FERPI – Federazione Italiana Relazioni Pubbliche, dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli-Venezia Giulia e di IES Magazine; si avvale inoltre della collaborazione dell’US Camporosso, dell’Associazione culturale internazionale La Cordata e dell’associazione L’età dell’Acquario. La media partnership è di Radio Punto Zero.
Investire in cultura significa, oggi più che mai, investire nel futuro delle relazioni e dei territori, dando opportunità e linfa vitale a tutte le generazioni che cercano nella parola, nell’incontro e nella bellezza la forza per immaginare nuovi orizzonti comuni.
Per informazioni: https://camporossoracconta.com/