Andrea Razeto
La comunicazione responsabile è quella che crea relazioni e confronto. È quella che vuole evitare il greenwashing. Per questi motivi, oggi più che mai è necessario l'SDG 18 sulla comunicazione responsabile. É tempo di maturità affinché le organizzazioni economiche e sociali possano dimostrare il loro impegno reale verso la sostenibilità solo se conoscono la responsabilità delle loro relazioni.
L'importanza della comunicazione in ambito sostenibilità per le aziende non può essere sottovalutata: la sostenibilità non riguarda solo le azioni intraprese, anche se è con queste che si realizza, ma anche la capacità di comunicarle in modo efficace. La comunicazione nell’ambito della sostenibilità consente di sensibilizzare, informare e coinvolgere tutti gli Stakeholder. Consente di mettersi alla prova e di misurarsi con il pubblico per capire meglio come migliorarsi. Attraverso una comunicazione efficace e responsabile, le organizzazioni possono trasmettere i propri impegni e risultati in ambito ESG, educare i consumatori sulle scelte consapevoli e ispirare azioni positive a livello individuale e collettivo.
La comunicazione sulla sostenibilità permette alle aziende di creare fiducia e trasparenza, dimostrando il proprio impegno nel perseguire obiettivi ambientali, sociali ed economici equilibrati. Inoltre, consente alle organizzazioni di condividere le proprie iniziative, best practice e successi, stimolando la collaborazione e lo scambio di conoscenze.
Raggiungiamo la maturità del 18°!
Comunicare per mettere in comune significa confermare delle responsabilità, significa:
creare fiducia e fidelizzazione negli Stakeholder, che sempre più spesso preferiscono trattare con aziende sostenibili,
attrarre e trattenere TALENTI, poiché i dipendenti sono motivati a lavorare per aziende che si impegnano per un futuro sostenibile,
stimolare l'innovazione e l'adozione di soluzioni a basso impatto ambientale, da parte di chiunque ne abbia interesse,
costruire una reputazione solida per l'azienda, basata su principi ed elementi misurabili di responsabilità e integrità.
La grande azienda vuole incoraggiare tutti i suoi Stakeholder alla responsabilità creando un effetto a catena che promuove un cambiamento positivo.
Un’azienda, grande o piccola, deve quindi saper usare il giusto linguaggio per farsi capire, ma spesso avendo davanti un pubblico indistinto, cerca di colpire l’immaginario collettivo. Questo però non significa ‘inconsistenza’. Ogni azienda dovrebbe privilegiare la comunicazione responsabile, perché solo così è veramente sostenibile. Il principio dovrebbe sempre essere quello di "Pensare responsabilmente e Agire in modo sostenibile".
Negli ultimi anni da più fonti esperte stiamo riconoscendo il problema della comunicazione sulla sostenibilità per slogan, per migliorare la propria immagine o per indicare impegni o progetti che di fatto sono poco misurabili.
La comunicazione responsabile che promuoviamo noi è quella che oltre a ‘mettere in comune’ crea relazioni e confronto. È quella che vuole evitare il greenwashing.
Per questi motivi, oggi più che mai e ancora più in modo convinto e necessario, vogliamo portare avanti la proposta di creazione dell’SDG 18 sulla comunicazione responsabile. É tempo di maturità, di raggiungere il 18° per dimostrare che prima si fa e poi si parla, che ci sono azioni concrete e verificabili che creano impatti nuovi e positivi e, in ultimo, che organizzazioni economiche e sociali possono dimostrare il loro impegno reale verso la sostenibilità solo se conoscono la responsabilità delle loro relazioni.